foto di una donna con capelli sani e forti

Capelli sani e forti: 6 trucchi per ottenerli

Avere dei capelli sani e forti, è il sogno di tantissimi uomini e donne. A volte, però, si pensa che la cura dei capelli richieda molto tempo e che sia anche dispendiosa, ma in realtà non è così!

In questo articolo, infatti, parleremo di 6 trucchi molto semplici, ma che se vengono eseguiti con la giusta attenzione, sono in grado di donare dei capelli sani e forti. Scopriamo insieme quali sono!

Quali sono i segreti per avere capelli sani e forti?


Molte volte si pensa che per avere dei capelli sani e forti bisogna investire molto tempo e denaro. Questo, però, non è del tutto vero. Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che, se seguiti ogni giorno, permettono di ottenere dei capelli sani e forti senza dover fare troppo sforzo. 

6 trucchi per ottenere capelli sani e forti


Alcuni di questi trucchi possono sembrare scontati o anche un po’ banali, ma in realtà sono davvero importanti per garantire la salute e il benessere dei capelli. Vediamo insieme quali sono.

Spazzolare e lavare i capelli


Per spazzolare i capelli, è meglio usare dei pettini a denti larghi o delle spazzole con setole miste, sia sintetiche, sia naturali. La doppia setola, infatti, garantisce che il capello sia più lucido, ma anche domato.

Per pettinare i capelli nel modo giusto, bisogna prima districarli usando un prodotto senza risciacquo o anche le dita. Inoltre, è meglio spazzolarli prima della doccia. In tal modo, si distribuisce il sebo uniformemente, il quale farà da patina protettiva per i capelli. Per spazzolare i capelli, bisogna sempre partire dalle punte, mai dalle radici.è essenziale spazzolare bene la chioma per avere dei capelli sani e forti

Evitare le fonti di calore eccessive


Nonostante piastre e asciugacapelli conferiscono un aspetto piacevole, bisognerebbe limitare il loro utilizzo, poiché sono nemici dei capelli sani e forti. L’aria calda del phon, come le alte temperature della piastra, infatti, seccano i capelli e rovinano i fusti.

In questo modo, i capelli perdono le loro proteine e vengono anche idratati di meno, apparendo, di conseguenza, secchi e crespi. Il metodo migliore è lasciare che i capelli si asciughino da soli.

Se questo non è possibile, sarebbe bene tenere un asciugamano in testa per almeno 10/15 minuti. Se si utilizza il phon, invece, bisogna muoverlo in continuazione e scegliere la temperatura più bassa. 

Utilizzare solo prodotti per capelli di alta qualità


Per avere dei capelli sani e forti, è importante usare dei prodotti idratanti che non contengono additivi chimici. Dei prodotti aggressivi, infatti, seccano i capelli e possono causare la comparsa della forfora o delle dermatiti al cuoio capelluto. Gli shampoo e i balsami che contengono additivi, inoltre, distruggono l’olio naturale dei capelli.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il Dr. Balwi ha creato il suo shampoo e siero a base di biotina che rinforza e nutre i capelli alla radice.

Massaggio alla testa


Un massaggio con una leggera pressione e dei piccoli movimenti circolari dei polpastrelli sullo scalpo, assicura la stimolazione dei follicoli piliferi ed è adatto, soprattutto, per quelle persone che soffrono di capelli aridi e cute secca.

Infatti, aumentando l’afflusso di sangue al cuoio capelluto, si favorisce anche la sua respirazione. Inoltre, le sostanze nutritive arrivano molto più facilmente alla radice dei capelli.

Per avere dei capelli sani e forti, bisogna massaggiare lo scalpo 1-2 volte a settimana, ogni volta che si fa lo shampoo. Basterà massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita.

Maschere e oli per capelli sani e forti


Di maschere per capelli sani e forti fatte in casa, ce ne sono moltissime. La buona notizia è che non bisogna spendere un capitale per comprare delle maschere per capelli efficaci. Molti degli ingredienti, infatti, sono presenti già nelle nostre dispense e le maschere possono essere preparate comodamente in casa.

Un altro toccasana per i capelli sono gli oli. Quello più efficace per la chioma e anche per la ricrescita delle sopracciglia, è senz’altro lolio di ricino. Applicato ogni giorno sulle punte dei capelli e sulle sopracciglia, li rinforza e rende più folti. Dopo già 2-3 mesi si noterà una grande differenza. 

Una dieta bilancita per capelli sani e forti


seguire una dieta sana e bilanciata è molto importante per avere dei capelli sani e fortiUna dieta corretta che contiene molte vitamine diverse, oligoelementi e minerali, assicura che i capelli possano crescere vigorosamente e in salute. Per esempio, la vitamina A è responsabile della struttura del capello e, allo stesso tempo, assicura che questi rimangano elastici. 

Anche le vitamine B e C proteggono i capelli e ne migliorano la salute. Altri elementi da assumere per la salute dei capelli sono: zinco, ferro, acidi grassi, omega-3 e altre vitamine. Inoltre, un’adeguata idratazione svolge un ruolo importante nella salute dei capelli. Bisogna bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per avere capelli sani e forti!

Conclusioni


Come abbiamo visto, esistono diversi trucchi per rendere i capelli sani e forti. Lavarli bene, usando i giusti prodotti, ma anche spazzolarli in maniera corretta, sono alcuni. Inoltre, bisogna evitare di abusare troppo di phon o piastre che seccano i capelli.

Anche effettuare dei massaggi per stimolare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto è molto importante. Un’altra soluzione, può essere anche la preparazione di maschere fatte in casa. Infine, una dieta sana e bilanciata, assicura che i capelli ricevano il nutrimento di cui hanno bisogno.

Ancora nessun commento!

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.