Chi ha capelli delicati, fragili e poco sani si preoccupa costantemente di come porre rimedio a questa condizione. L'obiettivo da raggiungere é quello di ottenere nuovamente capelli sani e lucenti. Ma come si puó raggiungere questo risultato? I prodotti per capelli aiutano davvero? Tutti vorrebbero avere capelli forti, sani e lucenti. Ci sono alcuni trucchi che possono aiutare i capelli a trasformarsi in breve tempo da spenti a lucenti, da fragili a sani e forti. Tuttavia, adottare questi trucchi a volte non puó risolvere il problema del tutto e in questo caso l´unica soluzione per ottenere nuovamente i capelli sani e folti é il trapianto di capelli. Nei casi meno gravi, si possono peró seguire questi semplici trucchi per tornare ad avere capelli sani e forti nel giro di poco tempo

capelli sani e forti

1. Capelli sani e forti: come bisogna spazzolarli e lavarli?

Per ottenere capelli sani, forti e lucenti bisogna innanzitutto curarli adeguatamente. Già durante il lavaggio si possono adottare alcuni trucchi per dare più volume e lucentezza. L’acqua del rubinetto, che viene solitamente utilizzata per lavarli, è spesso molto calcarea, motivo per cui i capelli risultano poi spenti e poco lucenti. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare acqua minerale o acqua di rubinetto filtrata.
Dopo il lavaggio, è meglio risciacquare i capelli con acqua fredda. Ció conferirá ai capelli una bella e naturale lucentezza e di conseguenza appariranno più sani e più puliti.

Inoltre, quando pettini o spazzoli i capelli dovresti fare attenzione ad alcuni dettagli che sembrano secondari, ma assumono una grande importanza. Le spazzole realizzate con materiali naturali causano meno danni ai capelli rispetto a quelle in plastica. Le setole naturali conferiscono una maggior lucentezza ai capelli. Per ottenere ulteriore lucentezza si puó eseguire un lavaggio con sostanze acide, come il sidro di mele o succo di limone. Queste due sostanze vanno allungate con un po´d´acqua, applicate sui capelli dopo lo shampoo e risciacquati nuovamente.

2. Evitare troppo calore

Ogni i capelli sono esposti a diversi strapazzi. In particolare, una temperatura troppo alta puó risultare dannosa per la struttura del capello. L’aria secca e molto calda dell´asciugacapelli riduce la naturale idratazione dei capelli, rendendoli sempre più fragile. Il risultato è che i capelli appaiono opachi e spenti. Ecco perché bisognerebbe trattare i capelli con cura, soprattutto quando sono ancora bagnati.
Il metodo migliore è semplicemente lasciare che i capelli si asciughino da soli dopo il lavaggio. Inoltre, bisognerebbe utilizzare il meno possibile la piastra per i capelli. Se non si vuole rinunciare alla piastra e all´asciugacapelli, bisognerebbe perlomeno proteggere i capelli dal calore prima del loro utilizzo.

capelli sani e forti

3. Utilizzare solo prodotti per capelli di alta qualità

Per evitare di indebolire eccessivamente i capelli, bisogna solo scegliere prodotti di alta qualitá per la cura e lo styling. È particolarmente importante che i prodotti idratino i capelli e non li rendano invece particolarmente secchi. Pertanto, i prodotti contenenti molto alcol non sono raccomandati. Riducono la naturale idratazione dei capelli e per questo motivo andrebbero evitati del tutto.
Scegli invece uno shampoo delicato che si adatto per la loro cura. I prodotti dovrebbero contenere la minor quantitá possibile di parabeni, conservanti artificiali, profumi e solfati. Fare attenzione a non lavarsi i capelli troppo spesso. Inoltre non bisognerebbe mai lavarsi i capelli due volte di seguito. La quantitá di shampoo da utilizzare dovrebbe inoltre essere paragonabile a una nocciola.

4. Un massaggio alla testa favorisce la circolazione sanguigna

Un altro consiglio per capelli lucenti, forti e sani è un massaggio alla testa. Farlo regolarmente aiuta la circolazione sanguigna e stimola la crescita dei capelli. Un massaggio con una leggera pressione e dei piccoli movimenti circolari assicura la stimolazione dei follicoli piliferi.
È possibile massaggiare il cuoio capelluto direttamente quando ci si lava i capelli. Inoltre, puó essere un buon rimedio contro lo stress fare questo massaggio alla testa durante una breve pausa, per esempio, al lavoro. Basterá massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita. Il miglioramento della circolazione che ne deriva fa sì che le sostanze nutritive arrivino piú facilmente alle radici dei capelli.
capelli sani e forti

5. Il giusto taglio di capelli evoca più volume

Un buon consiglio per avere capelli forti, sani e lucenti è avere anche il giusto taglio di capelli. Le punte dovrebbero essere tagliate regolarmente, almeno ogni sei settimane. Questo renderà i tuoi capelli più folti. Più i capelli sono lunghi sono i capelli, più appaiono diradati. Pertanto, si dovrebbe ricorrere a un taglio di capelli corto se si soffre di capelli deboli e sottili.
L’acconciatura dovrebbe avere contorni definiti in maniera da far apparire i capelli piú voluminosi. Inoltre, i capelli leggermente mossi appaiono forti e voluminosi, cosí come la coda esalterá il viso. Un altro elemento che fa apparire i capelli piú spessi é una tinta particolare in cui ci siano delle sfumature, che danno un´impressione di profondità e consistenza. Allo stesso tempo, peró, bisognerebbe evitare di ossigenarli per decolorarli.

6. Una dieta equilibrata per capelli sani e forti

L’ultimo consiglio per capelli lucenti, forti e sani è una dieta equilibrata. Questo perché le radici dei capelli hanno bisogno di una quantitá di sostanze nutritive sufficienti crescere in modo sano. Una dieta corretta, che contiene molte vitamine diverse, oligoelementi e minerali, assicura che i capelli possano crescere vigorosamente e in salute. Ad esempio, la vitamina A è responsabile della struttura del capello e allo stesso tempo assicura che i capelli rimangano elastici.
La vitamina A è inclusa in alimenti come carote, broccoli o spinaci. Anche la vitamina B protegge i capelli ed é contenuta per esempio in noci, cereali integrali o legumi. La vitamina C migliora la salute dei capelli. Altri elementi da assumere per la salute dei capelli sono: zinco, ferro, acidi grassi omega-3 e altre vitamine.
Mangiare frutta e verdura può aiutare a rendere i capelli più sani. Se non puoi garantire l’apporto di nutrienti attraverso il cibo, puoi anche ricorrere ad integratori alimentari. Inoltre, un’adeguata idratazione svolge un ruolo importante nella salute dei capelli. Assicurati di bere abbastanza quotidianamente per stimolare la crescita dei capelli.

7. Conclusione:

In alcuni casi, tuttavia, i vari consigli e trucchi per capelli folti e sani non sono piú d’aiuto. Infatti, se le radici dei capelli sono già irreversibilmente danneggiate, i capelli non potranno piú ricrescere. In tal caso, solo un trapianto di capelli aiuta a ottenere di nuovo capelli sani e forti
In un trapianto di capelli con il metodo FUE, i singoli follicoli sono estratti dalla zona della testa in cui sono piú folti e vengono trapiantati nelle parti colpite di perdita di capelli. Dopo alcuni mesi nelle zone calve i capelli ricominciano a crescere sani e forti.
Il team di esperti di Elithairtransplant guidati dal Dr. med. Balwi esegue trapianti di capelli da anni con successo. Con un trapianto di capelli, si puó finalmente riconquistare la propria autostima e ottenere una maggiore qualità della vita.