AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS (COVID-19): Le nostre misure di igiene e sicurezza – per saperne di più

AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS (COVID-19): Le nostre misure di igiene e sicurezza – per saperne di più

la pianta di aloe vera per capelli

Come usare l’aloe vera per capelli?

Il gel di Aloe vera per capelli è molto utile per garantire la salute della chioma: aiuta a ridurre i problemi al cuoio capelluto, a idratare fusti capillari e scalpo, nonché a prevenire la caduta dei capelli. Questa pianta succulenta, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà idratanti, antiinfiammatorie e cicatrizzanti può essere facilmente coltivata in casa. In questo articolo, le spiegheremo come estrarre e utilizzare il gel di Aloe vera per prevenire l’alopecia e mantenere i suoi capelli sani e folti.

Indice dell’articolo

La pianta di aloe vera e i suoi benefici

L’Aloe vera è una pianta grassa, originaria del continente africano, ma esistono più di 200 varietà di aloe che crescono in modo spontaneo in differenti aree geografiche del mondo, dalle coste mediterranee a quelle del continente americano. Nota per la facilità di coltivazione, ma anche per le sue proprietà idratanti, antiinfiammatorie e cicatrizzanti che la rendono l’alleata perfetta di pelle e capelli, l’estratto di Aloe vera per capelli viene usato soprattutto per prevenire la caduta e alleviare infiammazioni, infezioni o patologie orticanti del cuoio capelluto.

Questa pianta strepitosa viene usata da secoli per aiutare l’apparato gastro-intestinale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che aiutano in caso di colite, gastrite e intestino irritabile. È un aiuto anche per il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, oltre che antiossidanti e disintossicanti.

Insomma: la natura ci ha fornito di un antibiotico naturale sia per il nostro corpo, sia per i nostri capelli. L’aloe vera viene spesso consigliata in caso di alopecia; soprattutto se si soffre di alopecia androgenetica e si stanno facendo dei trattamenti al cuoio capelluto, questa pianta può essere molto utile per migliorare e accellerare i tempi di guarigione e contrastare la perdita dei capelli.

Perché l’Aloe vera per capelli aiuta contro la calvizie?

L’Aloe vera per capelli può essere utile sia per i capelli diradati e che cadono, sia per i capelli rovinati, secchi e che hanno perso vitalità. Infatti, questa pianta apporta molte sostanze utili al benessere capillare, come:

  • Minerali: in particolare, calcio, potassio, zinco, insieme ad altri minerali;
  • Vitamine: soprattutto A, C ed E, essenziali per la salute dei capelli;
  • Enzimi e acidi grassi: aiutano a sanare i follicoli danneggiati, grazie alle loro proprietà antisettiche, antiinfiammatorie e analgesiche.

Grazie a queste sostanze, il gel che si estrae dalle foglie di Aloe vera aiuta a rafforzare, curare e disinfettare i follicoli piliferi, in modo da garantire una corretta produzione capillare. Applicandolo in modo costante, la chioma avrà dei grossi benefici: diventerà sana e lucente e i follicoli piliferi nutriti, avranno più possibilità di dare vita a nuovi capelli. Proprio per questo, i nostri esperti tricologi, consigliano di usare shampoo all’aloe vera o di applicare delle maschere soprattutto nella fase di convalescenza dopo il trapianto di capelli. 

Come si estrae il gel di Aloe vera per capelli?

Estrarre il gel di Aloe vera per capelli è molto semplice: per ottenere una buona quantità di gel, sarà necessaria una sola foglia di medie dimensioni.

Con un coltello, ben appuntito e lavato con cura, incidi una X sulla foglia, in modo da tagliare la foglia e vedere la polpa al suo interno. Essa è una sostanza simile a una gelatina, di color trasparente. Con l’aiuto di un cucchiaino, estrai la polpa: può essere usata direttamente o essere frullata con altre sostanze nutrienti per i capelli come olio d’oliva, olio di cocco o olio di ricino. Dopo pochi secondi (circa 15), filtra il tutto in un colino, per eliminare eventuali sedimenti.

Se non si dispone di una pianta di Aloe vera, è possibile acquistare anche le singole foglie, presso farmacie o supermercati. In erboristeria e profumeria si potrà comprare direttamente il gel, disponibile puro o integrato in creme, shampoo, balsami e maschere.

il gel di aloe vera per capelli

Come applicare l’aloe vera sui capelli? 3 maschere fai da te

Una volta ottenuto (o comprato) il gel di aloe vera, potrai iniziare a usarlo sui tuoi capelli, per prevenire la calvizie e per mantenerli idratati. Il gel ottenuto dalla polpa delle foglie di Aloe può essere utilizzato puro, meglio se appena raccolto. In questo caso, dopo aver filtrato il prodotto, potrai applicarlo direttamente sulle aree del cuoio capelluto affette da calvizie, come sul resto del cuoio capelluto, esercitando un leggero massaggio con i polpastrelli. Il gel può essere applicato sulla testa anche prima di andare a dormire, lasciandolo agire tutta la notte. Se miscelato con altri ingredienti, il gel di aloe può essere usato sui capelli come maschera, per prevenirne la caduta e rafforzarli.

Maschera per capelli a base di Aloe vera, uova e latte di cocco

Per realizzare questo trattamento, dovrai miscelare 3 tuorli d’uovo, 5 cucchiai di gel di aloe vera per capelli appena estratto e latte di cocco. La maschera dovrà essere applicata sui capelli umidi e lasciata agire almeno 30 minuti, meglio se coprendo la testa con della pellicola alimentare, così aumentare l’assorbimento delle sostanze nutritive. Questa maschera può essere usata una volta alla settimana.

Maschera per capelli a base di Aloe vera e succo di limone

Questo trattamento è uno dei più efficienti per normalizzare le alterazioni del pH del cuoio capelluto. Per realizzarla, dovrai miscelare 4 cucchiai di gel con 2 di succo di limone, entrambi freschi. È importante non esagerare con la quantità di succo di limone, che può risultare molto aggressivo per la pelle. Entrambi gli ingredienti hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, capaci di purificare il cuoio capelluto, rafforzare le radici e favorire una crescita forte e sana dei capelli. Lascia agire il composto circa 30 minuti (mai più di un’ora!) e successivamente lava i capelli con uno shampoo delicato e con acqua tiepida. Ripeta il trattamento, se necessario, non più di due volte alla settimana.

Maschera per capelli a base di Aloe vera e succo di limone

Questa maschera a base di gel di Aloe Vera è perfetta per fermare la caduta dei capelli, poiché aiuta a rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto, contribuendo a una migliore ossigenazione dei follicoli piliferi e alla ricrescita dei capelli. Per realizzarla, misceli in un contenitore 6 cucchiai di gel, 1 cucchiaio di argilla verde in polvere e un cucchiaio di olio di oliva, utilizzando un mestolo non metallico. Una volta ottenuta una crema, applica l’impasto sui capelli umidi, copri la testa con pellicola alimentare e lascia agire circa 30 minuti prima di lavare i capelli come di consueto. Questa maschera può essere utilizzata una volta alla settimana.

Shampoo all’aloe vera per capelli: una soluzione facile e veloce

Se la vita frenetica di tutti i giorni Le impedisce di dedicare molto tempo alla cura della chioma e quindi alla preparazione di queste maschere all’aloe vera per capelli, si possono usare degli shampoo all’Aloe vera. I benefici di uno shampoo all’aloe vera sono molti e tangibili:

  • Dopo 2-3 mesi i capelli appariranno molto più setosi, morbiti e vellutati;
  • Lo shampoo all’aloe vera previene il diradamento e la caduta;
  • Altri problemi come forfora, capelli grassi o secchi possono essere trattati splendidamente da uno shampoo all’aloe vera;
  • Aiuta a rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto, che istruiscono i follicoli e impediscono il giusto apporto di sostanze nutritive;
  • Regolarizza il pH del cuoio capelluto.

Il nostro esperto tricologo, il Dott. Balwi ha creato, a questo proposito il suo shampoo anticaduta a base di aloe vera e molti altri agenti nutritivi fondamentali per contrastare la caduta della chioma. Usando lo shampoo in maniera esclusiva per 3/4 mesi (si può accompagnare a maschere e rimedi naturali) potrà godere di tutti i vantaggi per la chioma ai quali abbiamo accennato prima.

L’Aloe vera per capelli, grazie al suo enorme contenuto di vitamine, minerali e proteine, rappresenta un rimedio prodigioso sia per la chioma sia per il cuoio capelluto, aiutando a prevenire la caduta e ad avere capelli forti e sani.

No Comments yet!

Your Email address will not be published.