AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS (COVID-19): per saperne di più

AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS (COVID-19): per saperne di più

foto di una foglia da cui viene estratto il gel di aloe vera per capelli

Aloe vera per capelli: come si usa?

Il gel di Aloe vera per capelli è molto utile per garantire la salute della chioma: aiuta a ridurre i problemi al cuoio capelluto, a idratare fusti capillari e scalpo, nonché a prevenire la caduta dei capelli.

Questa pianta succulenta, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà idratanti, antiinfiammatorie e cicatrizzanti può essere facilmente coltivata in casa.

In questo articolo, spiegheremo come estrarre e utilizzare il gel di Aloe vera per prevenire l’alopecia e mantenere i capelli sani e folti.

L’aloe vera e i suoi benefici


L’aloe vera è una pianta grassa originaria dell’Africa, di cui esistono oltre 200 varietà sparse per il mondo. L’estratto di aloe vera per capelli è utilizzato per prevenirne la caduta e attenuare infiammazioni, infezioni o pruriti del cuoio capelluto. Inoltre, viene consigliata in caso di alopecia androgenetica.

Perché questa pianta aiuta contro la calvizie?


L’aloe vera è indicata sia per i capelli diradati e che cadono, sia per quelli danneggiati, poiché contiene:

  • minerali come calcio, potassio, zinco e altri;
  • vitamina A, C ed E;
  • enzimi e acidi grassi.

Il gel estratto dalle foglie di aloe vera, rafforza e disinfetta i follicoli piliferi, garantendo una corretta produzione capillare. Applicandolo costantemente, la chioma diverrà sana e lucente. Inoltre, i follicoli genereranno nuovi capelli.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Anche il Dr. Balwi crede nelle proprietà di questa pianta e perciò ha sviluppato il suo gel all’aloe vera che nutre e rigenera i capelli fino alle radici. 

Estrarre il gel di aloe vera


Estrarre il gel di aloe vera per capelli è semplice. Per ottenere un buon quantitativo, sarà necessaria solamente una foglia di medie dimensioni. Utilizzando un coltello, bisogna incidere una X sulla foglia fino a raggiungere la polpa.

Questa è una sostanza di colore trasparente simile a gelatina. Utilizzando un cucchiaino, bisogna estrarre la polpa che potrà essere applicata direttamente o mescolata a olio d’oliva, di cocco, o di ricino.

3 maschere fai da te a base di aloe vera


Il gel ottenuto, può essere utilizzato puro. In tal caso, bisogna applicare il prodotto sulle aree glabre del cuoio capelluto, esercitando un lieve massaggio con i polpastrelli. Il gel può essere applicato anche prima di andare a dormire, lasciandolo agire tutta la notte. Se unito ad altri ingredienti, invece, può essere utilizzato come maschera per capelli.

applicare delle maschere a base di gel di aloe vera per capelli porta grandi benefici

Aloe vera, uova e latte di cocco


Per questo trattamento, bisogna mescolare 3 tuorli d’uovo, 5 cucchiai di di gel di aloe vera per capelli e latte di cocco. La maschera dovrà essere applicata sui capelli umidi e dovrà agire almeno 30 minuti. Meglio fasciare la testa con della pellicola alimentare, così da incrementare l’assorbimento delle sostanze. Applicare 1 volta a settimana.

Aloe vera e succo di limone


Mescolare 4 cucchiai di gel con 2 di succo di limone. È importante non esagerare con il succo perché potrebbe risultare aggressivo per la pelle. Lasciare agire il composto circa 30 minuti e poi lavare i capelli con uno shampoo delicato e acqua tiepida. Non applicare più di 2 volte a settimana.

Aloe vera e argilla verde


Per realizzarla, si deve miscelare, utilizzando un mestolo non metallico, 6 cucchiai di gel, 1 cucchiaio di argilla verde in polvere e 1 di olio d’oliva. Ottenuto il composto, applicarlo sui capelli umidi, avvolgere  la testa con una pellicola alimentare e lasciare agire circa 30 minuti. Applicare 1 volta a settimana.

Conclusioni


Come abbiamo letto, l’aloe vera è una pianta che dona grandi benefici alla salute dei capelli. Il gel, soprattutto, possiede delle proprietà davvero uniche ed è facile da estrarre. Basta, infatti, incidere una X sulla foglia e poi estrarre la polpa con un cucchiaino.

Questo gel, può essere utilizzato puro o mescolato con altre sostanze nutrienti come degli oli per creare delle maschere. Applicando l’aloe vera sui capelli, questi diventeranno forti e lucenti.

No Comments yet!

Your Email address will not be published.