Il Dr. Balwi mentre esegue un autotrapianto dei capelli

L’importanza del chirurgo del trapianto di capelli

La buona riuscita di un trapianto di capelli è legata alla mano del chirurgo che esegue l’intervento, più è bravo, maggiori sono le possibilità di successo.

Chi è questo specialista, e quali sono le caratteristiche e le qualità che deve avere? Cercheremo di dare tutte le risposte nell’articolo che leggerete!

Chi è il chirurgo del trapianto di capelli?


Il chirurgo del trapianto di capelli è la figura centrale che si occupa delle parti più importanti di questa operazione. Anche se in Italia non esiste un corso di studi vero e proprio in tricologia, chi esegue un trapianto di capelli deve essere laureato in medicina e abilitato a svolgere questi interventi.

un chirurgo mentre esegue un trapianto di capelli

Anche se si tratta della figura più importante, il chirurgo ha sempre bisogno del supporto di un team composto da medici, infermieri e anestesisti. Una buona equipe medica, infatti, è uno dei fattori che determinano la qualità del risultato finale del trapianto di capelli.

Quanto conta la bravura del chirurgo nel trapianto di capelli?


Affinché un trapianto di capelli abbia un risultato naturale e gradevole, la mano del chirurgo è una delle cose più importanti. Infatti, anche se non si tratta di un intervento non troppo complicato, un trapianto di capelli necessita di precisione assoluta, mano ferma e grande sensibilità.

Gli innesti, per esempio, devono essere impiantati alla giusta distanza e profondità, se no si rischia di ottenere un risultato non soddisfacente. Inoltre, il chirurgo deve essere molto attento anche alla direzione di crescita dei capelli indigeni, poiché solo così si può ottenere un risultato naturale. La stessa cosa vale non solo per quello dei capelli, ma anche per il trapianto di barba.

Le caratteristiche di un buon chirurgo


Per prima cosa, il chirurgo del trapianto di capelli deve essere onesto e trasparente con il proprio paziente ed essere chiaro sui risultati che è possibile ottenere. Infatti, non sempre le aspettative di un paziente sono del tutto reali. È fondamentale, inoltre, che il chirurgo chiarisca bene al paziente che tecnica ha in mente di usare, di quali strumenti si servirà e come si svolgerà l’intervento.

Un bravo specialista, inoltre, non deve mai esimersi dal valutare tutte le variabili e dare un quadro realistico dei risultati dopo l’intervento. È di grande importanza, per esempio, far capire al paziente che il trapianto prende in considerazione il numero di unità follicolari innestabili, non i singoli capelli, e che perciò questo intervento non è indicato per tutti i tipi di calvizie

A cosa deve fare attenzione il chirurgo?


La chiave di un trapianto di capelli ben riuscito è data da una corretta analisi della qualità dei capelli, delle sue caratteristiche fisiche e dalla densità ottenibile con gli innesti nelle aree calve del cuoio capelluto.

il dr balwi controlla la testa di un paziente che soffre di prurito post trapianto di capelli

Inoltre, va condotta un’indagine accurata sul calibro del fusto del capello, sulla velocità di diradamento e assottigliamento, sull’elasticità della cute e sulle condizioni fisiologiche dell’area in cui si dovrà intervenire. Più il chirurgo del trapianto di capelli avrà esaminato questi fattori assieme al paziente, migliore sarà il risultato finale.

Non vanno sottovalutati, inoltre, anche i pericoli legati a infiammazioni postoperatorie e stress postraumatici del capello che possono accelerare del processo di caduta e inficiare l’esito del trapianto.

Conclusioni


Come abbiamo visto, il chirurgo del trapianto di capelli è la figura più importante, poiché è lui che determina la buona riuscita dell’intervento. Un buon chirurgo, infatti, deve possedere una grande precisione, mano ferma e sensibilità. La distanza degli innesti impiantati, la profondità delle incisioni e la direzione di crescita dei capelli sono dei fattori di cui il medico deve tenere sempre conto e che definiscono il risultato finale.

Oltre alla bravura tecnica, è necessaria anche una massima trasparenza e onestà da parte del chirurgo verso il paziente. Infatti, un buon medico deve chiarire quelli che saranno i risultati reali, spiegare la tecnica che userà e la procedura. Inoltre, il medico deve essere sempre disponibile e rispondere ai dubbi del paziente, anche il più piccolo. In tal modo, ci saranno molte possibilità che il risultato del trapianto di capelli sia il migliore possibile.