la frutta e la verdura sono degli alimenti importanti per il benessere dei capelli

Frutta e verdura per il benessere dei capelli

La frutta e verdura sono spesso presenti sulla tavola di gran parte degli italiani, ma non tutti sono a conoscenza dei benefici che questi alimenti possono portare ai capelli.

Che tipi di frutta e verdura sono i più indicati per la salute dei capelli? In questo articolo daremo qualche consiglio utile su come approcciarsi al consumo di questi cibi!

La frutta e la verdura che fanno bene ai nostri capelli


I cibi che possono aiutarci a mantenere i nostri capelli sani e resistenti sono molti. È, infatti, ben noto il ruolo di quelli ricchi di proteine, così come degli alimenti ad alto contenuto di ferro e zinco.

Come approcciarsi, però, al consumo di frutta e verdura, specie se si è deciso di seguire una dieta vegetariana o vegana? Ecco alcuni consigli sulle sostanze di origine vegetale più indicate per una dieta “rinforza-capelli”.

L’importanza di un consumo regolare di frutta e verdura


Senza voler ripetere in maniera troppo ridondante i suggerimenti forniti da qualsiasi esperto in nutrizione, l’opportunità di variare la nostra dieta integrando un consumo frequente di frutta e verdura, non va mai dimenticata.

Si tratta di cibi ricchissimi di sostanze utili a preservare la salute di tutto il nostro organismo e, in tal senso, anche i capelli non fanno eccezione. Mangiare frutta e verdura ogni giorno è, a prescindere, un buon consiglio alimentare.

In ogni caso, bisogna ricordare di non eccedere neppure in senso contrario. In una buona dieta, anche nel caso in cui questa sia vegetariana, non possono mancare quegli elementi nutritivi che ci arrivano anche da altri cibi.

I tipi di frutta e verdura più indicati per la salute dei capelli


Albicocche, carote, meloni, ma anche agrumi e peperoni, devono trovare sempre posto nella nostra dieta. Un altro alimento consigliato sono gli spinaci, poiché garantiscono l’apporto di sostanze come magnesio od Omega3, utili per il nutrimento e il benessere dei capelli.

Non dimentichiamo anche il broccolo, il cavolfiore e tutte le crucifere. Queste verdure ricche di ferro, rappresentano uno degli elementi indispensabili per il corretto mantenimento del ciclo vitale dei capelli.

Molto apprezzato è anche un frutto esotico come la guava, i cui livelli di antiossidanti e vitamina C sono tra i più elevati in natura. Anche il potassio è un elemento molto importante e cibi come zucchine o melanzane, ne sono davvero ricchi.

la frutta e la verdura contengono elementi indispensabili per la salute del corpo e dei capelli

Perché privileggiare la frutta e verdura arancione?


Ci sono indubbiamente alcuni tipi di frutta e di verdura che risultano particolarmente indicati per mantenere in salute i nostri capelli, in ragione delle sostanze e dei principi nutritivi che contengono.

Un primo indizio dell’apporto alimentare che un cibo può garantire, è spesso dato dal colore. Questa è una regola che vige in particolar modo nel mondo vegetale. Spazio dunque sulla nostra tavola a tutta la frutta e la verdura di colore arancione.

L’alta concentrazione di carotenoidi da cui il nostro corpo può estrarre la vitamina A, rendono questi alimenti molto efficaci contro l’indebolimento dei capelli e per la protezione del nostro cuoio capelluto.

Che accorgimenti adottare se si è vegetariani?


Che sia una scelta etica o salutista, una dieta vegetariana o vegana va ponderata in maniera attenta, perché potrebbe avere conseguenze di un certo rilievo sul nostro organismo, compresa la salute dei nostri capelli.

La mancata assunzione di proteine animali, oltre che del giusto apporto di ferro e vitamina B12, va corretta seguendo un regime alimentare preciso o assumendo degli integratori alimentari.

Tuttavia, ai vegetariani o vegani non mancano gli alimenti che fanno bene ai capelli. Oltre alla frutta e verdura di stagione, il cocco, la frutta secca e alcuni tipi di semi, possono essere un’ottima soluzione per proteggere il cuoio capelluto e i follicoli piliferi.

Conclusioni


Come abbiamo letto in precedenza, esistono tantissimi tipi di frutta e verdura che fanno bene al corpo e ai capelli. Mangiare mese per mese prodotti di stagione, è alla base di una dieta sana e bilanciata.

Spesso, quando non sappiamo che tipo di frutta e verdura scegliere, possiamo affidarci al colore. Infatti, quelle arancioni sono ricche di carotenoidi, dei pigmenti dalla quale il nostro corpo può estrarre la vitamina C.

Oltre a ciò, bisogna anche privilegiare la frutta e la verdura che sono ricche di ferro e potassio. Questi alimenti, inoltre, sono molto indicati anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana.

Di solito, per chi non mangia carne, è difficile integrare le vitamine e proteine necessarie per il corpo. Questo, però, non è un problema. Infatti, ci sono tipi di frutta e verdura che possono sopperire al fabbisogno di queste sostanze.