Seleziona una pagina
Il ketoconazolo rinforza i capelli

Col Ketoconazolo capelli più forti?


Quante unitá follicolari ti servono?

✔ 99% Pazienti soddisfatti
✔ 100% Fiducia
✔ Recensioni Top
Consulenza gratuita

Qual è il rapporto ketoconazolo capelli? Conosciuto anche con il nome di chetoconazolo, si tratta di un principio attivo farmacologico che potrebbe avere un effetto positivo contro la caduta dei capelli. Se usato in modo corretto potrebbe essere una soluzione efficace in presenza di dermatite seborroica, prurito e infiammazioni del cuoio capelluto, ma non solo.

Ketoconazolo capelli: quando si usa?

Col Ketoconozolo capelli più forti! Si tratta di un farmaco conosciuto da anni grazie alle sue proprietà fungicide e antinfiammatorie nel trattamento delle infezioni micotiche del derma.

Il Ketoconazolo per capelli è usato per contrastare la caduta, quando questa è causata da dermatite seborroica del cuoio capelluto, un processo infiammatorio molto comune.

La dermatite seborroica è diagnosticabile da un medico, e la si può riconoscere facilmente dalla presenza di:

  • Psoriasi;
  • Forte prurito;
  • Forfora grassa e desquamazione;
  • Diradamento localizzato dei capelli;
  • Presenza di crosticine sul cuoio capelluto, più o meno estese.

Questa condizione può indurre una sensazione di prurito intenso della testa, che da vita a croste e causa la caduta dei capelli per traumatizzazione, oltre che per l’effetto della ipersecrezione sebacea.

Quest’ultima, ostacolando la normale attività dei follicoli piliferi e la corretta ricrescita dei capelli, origina il rischio di sviluppare una alopecia seborroica.

In presenza di questa situazione, il Ketoconazolo può rivelarsi particolarmente utile per la salute dei capelli, anche se, prima di usarlo, dovrà chiedere consiglio a un medico specialista.  Infatti, gli effetti secondari non sono da sottovalutare, soprattutto per coloro che soffrono di problemi epatici.

Gli effetti secondari del farmaco

Il ketocolazolo per capelli è utile poiché calma l’irritazione e, di conseguenza, il prurito. In realtà esistono anche altri utilizzi secondari di questo farmaco.

Alcune ricerche hanno suggerito che uno shampoo con concentrazioni di ketoconazolo intorno al 2% può essere utile negli uomini affetti anche da alopecia androgenetica.

il ketoconazolo per capelli funziona nei casi di alopecia seborroica

Tra queste, uno studio del 2005 condotto dal Dipartimento di Dermatologia della Juntedo University di Tokyo, che ha comprovato che l’uso di ketoconazolo in concentrazione del 2% ha causato un aumento nel diametro dei capelli di soggetti colpiti da alopecia androgenetica, seppur minimo.     

Oggi, potrà trovare il Ketoconazolo per capelli in shampoo specifici, in creme e in lozioni galeniche, sempre in concentrazione pari all’1% o al 2%, poiché l’uso orale (cioè le compresse, molto popolari negli anni ’80) sembrerebbe causare un rischio epatico non indifferente, spesso superiore ai benefici.

Tra gli ulteriori effetti secondari da considerare, ci sono cefalea, sonnolenza, fotofobia, riduzione del testosterone, nausea e diarrea, tra gli altri. 

Nonostante questo, è importante che sappia che anche l’uso di lozioni o shampoo non è esente da rischi: un uso continuato topico di prodotti a base di tale principio attivo può dar luogo a fenomeni irritativi e di sensibilizzazione, con manifestazioni eritematose (arrossamento localizzato) e prurito. Il ketoconazolo ha dimostrato di possedere anche un moderato effetto antiandrogeno.

Se vuole misurare l’entità della Sua calvizie, il Team di Esperti di Elithairtransplant, Le consente di richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo.

Analisi gratuita dei capelli

100% gratuito e senza impegno

Le alternative al Ketoconazolo: capelli diradati addio!

Se pensa di star perdendo i capelli, esistono soluzioni molto più sicure del Ketoconazolo. Per esempio, un trapianto di capelli FUE potrà aumentare il numero dei capelli sani presenti sulla sua testa, senza rischio di rigetto. Questo perché i  capelli vengono prelevati dallo stesso paziente – per questo parliamo di autotrapianto. Successivamente i bulbi vengono conservati in una soluzione altamente nutritiva a base di biotina, per poi venire impiantati nelle zone affette da calvizie.

L’intervento, sicuro e senza dolore, ha tempi di recupero molto rapidi (a differenza di ciò che si pensa) e le permetterà di ottenere risultati durevoli nel tempo, molto di più del Ketoconanzolo per capelli.

estrazione unità follicolari trapianto capelli

Anche se esistono altri farmaci o principi attivi utili per contenere la perdita di capelli causata dalla dermatite seborroica – come l’acido salicilico, lo zinco, il catrame di carbone, il selenio e, per i casi più aggressivi, anche alcuni corticosteroidi o sostanze immunomodulatrici – nessuno di questi può rigenerare i follicoli piliferi persi, a differenza di un trapianto di capelli. 

I metodi che oggi rappresentano lo stato dell’arte del trapianto di capelli, sono la tecnica FUE e la tecnica DHI.

Conclusione: il Ketoconazolo per capelli funziona davvero?

Il legame ketoconazolo capelli esiste. Come abbiamo visto in questo articolo l’uso di questo principio attivo non è deteminante nella cura della caduta patologica dei capelli, ma i suoi benefici nel trattamento della dermatite seborroica e alopecia seborroica sono innegabili.

Importante è chiedere sempre il parere di un medico specialista per quanto riguarda l’utilizzo del ketoconazolo per capelli. Perché, come detto, qualsiasi abuso potrebbe avere degli effetti negativi sulla chioma e non solo.

In ogni caso, prima di decidere di assumere farmaci o usare lozioni e shampoo a base di Ketoconazolo per prevenire la caduta dei capelli, chieda consiglio al suo medico di fiducia o ad uno specialista, visto che è necessaria una analisi comparativa dei benefici e degli effetti collaterali, per i rischi a livello epatico e non solo.

Noi di Elithairtransplant, trapianto capelli Turchia col Dott. Balwi saremo felici di aiutarla. Combattere la calvizie e la perdita dei capelli si può!

Richieda adesso un’analisi gratuita dei capelli dai nostri esperti


Richieda ora un’analisi dei Suoi capelli gratuita e senza impegno dai nostri esperti e scopra il prezzo del Suo trattamento individuale.

Elithairtransplant

Analisi gratuita dei capelli


Condividi questo post

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più sul tema

Cura dei capelli