Seleziona una pagina
uomo è sicuro di se, perché il rapporto tra capelli e personalità di un uomo lo influenza positivamente

Qual è il legame tra i capelli e la personalità di un uomo?


Quante unitá follicolari ti servono?

✔ 99% Pazienti soddisfatti
✔ 100% Fiducia
✔ Recensioni Top
Consulenza gratuita

I capelli sono la cornice del nostro volto e attraverso la nostra chioma sfoggiamo dei tratti del nostro essere, stile di vita e modo di apparire. Qual è il legame tra i capelli e la personalità di un uomo, e come i capelli influenzano la costruzione della nostra identità sociale, fin dall'antichità? Ne parliamo in questo articolo

Fin dall’antichità, i capelli hanno svolto un ruolo fondamentale per gli uomini. Per esempio, i re franchi portavano una chioma lunga per mostrare la loro forza e virilità, così come facevano anche gli indiani d’America. Un mito molto noto narra di un uomo la cui forza risiedeva nei suoi capelli: il grande Sansone. Ingannato da una donna, egli le rivela il segreto della sua incredibile energia e i nemici gli tagliano i capelli, privandolo del suo potere. Proprio da questi miti e queste storie gloriose nasce il profondo rapporto tra capelli e personalità di un uomo.

Al di fuori del mito, potremmo chiederci se, anche nella realtà, il rapporto tra capelli e personalità di un uomo influisca a tal punto, da ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione della propria immagine sociale. Non solo il vigore, ma anche la virilità, la sensualità e la fertilità dell’uomo sembrano essere raccolti nella sua chioma per le antiche culture. La caduta dei capelli veniva allora associata anche alla perdita di questi elementi.

Analisi gratuita dei capelli

Gratuita e senza impegno

Quale il rapporto tra capelli e personalità di un uomo nel presente?

Questi significati valgono ancora al giorno d’oggi? Cosa significa per un uomo dover rinunciare ai propri capelli? Per i soldati o i monaci, la rasatura parziale o totale è un ordine a cui non poter venir meno. In questi casi, i capelli diventano il simbolo dell’identità dell’uomo, che viene adattata a quella della collettività. Nei casi più comuni la rasatura può essere una scelta personale che mostra il desiderio di cambiamento, svolta o ribellione. 

Uomo capelli rasati evidenzia il rapporto tra capelli e personalità di un uomo

Un conflitto tra capelli e personalità di un uomo potrebbe avvenire quando egli attraversa la fase della perdita dei capelli, oppure soffre di una forma di alopecia, quella androgenica per esempio, la più comune. In quel caso, vedere i propri capelli cadere, soprattutto quando la perdita avviene in maniera repentina, può rappresentare un vero e proprio trauma psicologico.

Il 40% degli italiani soffre di calvizie a partire dalla gioventù o in età già avanzata. Questo cambiamento influenza non solo la percezione dell’aspetto estetico, ma anche l’autostima di molti uomini che, vergognandosi di questo problema, diventano meno sicuri di se stessi e, in generale, più apatici e assumono un atteggiamento negativo nei confronti della vita. Inoltre, spesso si collega questo fenomeno all’avanzare dell’età; ciò penalizza soprattutto gli uomini giovani, che non si sentono attraenti.

Infatti, l’importanza del rapporto tra capelli e personalità di un uomo, spesso si rispecchia soprattutto nella relazione con l’universo femminile. Alcuni uomini, non sentendosi attraenti, riflettono questa loro insicurezza nel rapporto con l’altro sesso, è ciò crea frustrazione e insoddisfazione.

I capelli influenzano la personalità di un uomo e il rapporto con le donne

Come risolvere la calvizie?

La caduta di capelli può influenzare la personalità dell’uomo, sia per il rapporto che ha con se stesso, sia per quello che ha con le donne. Nel caso del mitico Sansone, il taglio dei capelli ha rappresentato un momento di cambiamento nella sua vita, dopo il quale ha reagito divenendo più forte. Al contrario dei tempi antichi, in cui la calvizie non era rimediabile, la scienza ha ora sviluppato delle tecniche rivoluzionarie per combattere per sempre la caduta dei capelli.

Cosa fare nei casi di lieve diradamento?

Nei casi di semplice diradamento, ci si può sottoporre a trattamenti di mesoterapia grazie ai quali i capelli vengono rivitalizzati grazie a iniezioni di sostanze nutritive e naturali nello scalpo del paziente. Si tratta di un trattamento naturale e senza rischi: in questo modo verrà potenziata la crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto.

Un altra idea, in caso di capelli diradati, è quella di usare rimedi naturali come maschere e impacchi che nutrano il cuoio capelluto. Ancor meglio, sarebbe prendersi cura della propria chioma con shampoo e lozioni che vadano a nutrire il cuoio capelluto, rinforzando i bulbi. A questo proposito, il nostro esperto tricologo, il Dott.Balwi, ha creato il suo personale shampoo e lozione anti-caduta. Questo, a base di aloe vera, caffeina, te verde, coda cavallina e molte altre sostanze idratanti e curative, aiuta i capelli a crescere più forti e sani.

Cosa fare nei casi di calvizie avanzata?

Nei casi di calvizie avanzata, ossia quando la zona del vertice o la zona frontale siano completamente stempiate, o glabre, la soluzione più attendibile e che regala risultati definitivi è sicuramente un autrapianto di capelli con tecnica FUE. Si tratta di una nuova tecnica implementata negli anni 2000, che prevede l’estrazione diretta di unità follicolari attraverso uno strumento di precisione detto Micromotore. Successivamente le unità follicolari vengono impiantate nelle zone calve del paziente. 

Già dopo i primi 3-6 mesi dal trapianto di capelli, si iniziano a vedere i primi risultati e, dopo un anno, sarà possibile ammirare una nuova e folta chioma. Sono tanti i pazienti, soprattutto giovani, che hanno deciso di sottoporsi a un trapianto di capelli con grandi risultati. La nostra clinica, Elithairtransplant, opera in Turchia da più di 10 anni, precisamente a Istanbul. Un intervento di autotrapianto di capelli potrebbe veramente cambiare la sua vita, regalarle una nuova fiducia il se stesso, perché bisogna ammetterlo, il rapporto tra capelli e personalità di un uomo è davvero molto forte.

Se vuole avere maggiorni informazioni su questo intervento e se le interessa un’analisi dei capelli gratuita e senza impegno, contatti i nostri esperti!

Richieda adesso un’analisi gratuita dei capelli dai nostri esperti


Richieda ora un’analisi dei Suoi capelli gratuita e senza impegno dai nostri esperti e scopra il prezzo del Suo trattamento individuale.

Elithairtransplant

Analisi gratuita dei capelli


Condividi questo post

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più sul tema

Trapianto Capelli