Seleziona una pagina
maschera di maionese sui capelli

La maionese per capelli aiuta contro la caduta: verità o bufala?


Quante unitá follicolari ti servono?

✔ 99% Pazienti soddisfatti
✔ 100% Fiducia
✔ Recensioni Top
Consulenza gratuita

La maionese per capelli è davvero utile per migliorare la salute della chioma? La maionese contiene diversi elementi utili per la salute dei capelli, come proteine, ferro e zinco. L'impacco alla maionese, infatti, ha preso piede come un vero e proprio trattamento fai da te per capelli secchi e rovinati. La domanda che ci siamo posti è: la maionese sui capelli funziona davvero o si tratta solo di una bufala di internet? Spieghiamo tutto in questo articolo

La maionese sui capelli: aiuta contro la caduta?

La maionese per capelli sembra essere una valida ed economica alternativa alle maschere per capelli che si comprano nei negozi specializzati. Questa semplice emulsione a base di uova, aceto e olio di oliva, sembrerebbe avere un effetto riparatore e anticaduta per la chioma; ma come agisce la maionese sui capelli?

È bene sapere che i capelli sono costituiti dalla proteina solida cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95% e, per il resto, da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. Lo strato esterno del capello, inoltre, è costituito da cellule che hanno il compito proteggerlo da eventuali traumi esterni: si tratta della cosidetta cuticola. Essa può essere danneggiata in molti modi, per esempio:

  • Usando phon e piastre per capelli ad alta temperatura e molto spesso;
  • Lavando i capelli quotidianamente, soprattutto se si utilizzano shampoo aggressivi;
  • Tingendo i capelli, soprattutto si usano tinte aggressive o decolorazioni chimiche;
  • Bagnandoli frequentemente con acqua ricca di cloro o di sale, come quella delle piscine e del mare;
  • Esponendoli a temperature molto rigide e al vento, oppure ai raggi ultravioletti senza protezione adeguata, per esempio in spiaggia.

Anche una dieta non equilibrata potrebbe incidere sulla percentuale di lipidi presenti sulla superficie esterna della sua chioma, riducendone la resistenza a fenomeni atmosferici e ad altri fattori deterioranti. In condizioni normali, invece, queste sostanze grasse, abbondanti, vengono distribuite lungo i capelli grazie a semplici azioni quotidiane, per esempio pettinandoli o toccandoli con le mani.

Analisi gratuita dei capelli

Gratuita e senza impegno

Come agisce la maionese per i capelli?

maschera alla maionese per capelli

La maionese sui capelli aiuta a ripristinare le molecole lipidiche presenti nella parte esterna del capello grazie ai suoi ingredienti. Vediamo le proprietà della maionese per capelli. In particolare:

  • L’uovo, utilizzato a crudo, apporta proteine, lipidi e molte vitamine al capello. In caso di capelli molto secchi, la soluzione migliore è usare una maionese fatta in casa a base solo di tuorlo d’uovo, la parte più ricca di sostanze grasse. Si tratta di un rimedio antico, ma davvero utile a riportare la chioma allo stato ottimale.
  • L’olio, soprattutto di oliva, è uno degli ingredienti più popolari quando si parla di trattamenti per i capelli fai da te. Anche altri tipi di olio possono essere molto utili, in particolare quello di girasole, mandorle dolci, cocco e semi di lino. L’olio aiuta a ripristinare lo strato lipidico esterno ai singoli peli, ma anche a lucidarli. Si può usare anche da solo, meglio se intiepidito e lasciato agire almeno 30 minuti.
  • L’aceto, invece, è un ingrediente da dosare con cura. Infatti, se utilizzato in piccole dosi accuratamente diluite in una emulsione (come la maionese), oppure in acqua, può essere molto utile per ammorbidire i capelli e ripristinare la loro brillantezza, se usato in dosi eccessive può risultare troppo aggressivo.

La maionese ha dimostrato di avere un ottimo effetto sui capelli sfibrati, tendenti alla caduta e deboli, e può contrastare la caduta, quando questa è causata da una mancanza di equilibrio lipidico nel cuoio capelluto. Un capello sano, con una quantità appropriata di molecole lipidiche per tutta la sua lunghezza, sarà un capello più forte, con meno doppie punte e anche con una minor tendenza alla caduta.

Come realizzare in casa una maschera a base di maionese?

Come abbiamo visto, la maschera per capelli fai da te a base di maionese è davvero utile per migliorare la salute di una chioma secca e tendente alla rottura. È un trattamento molto intenso, e per questo non dovrebbe essere usato più di una volta alla settimana; successivamente va ridotto a una volta ogni 15 giorni o addirittura una volta al mese.

vengono preparate le uova per realizzare una maschera alla maionese per capelli

Ecco come si prepara una maschera alla maionese per capelli:

  • Se usa una maionese fatta in casa, la realizzi subito prima di applicarla come trattamento. Infatti, l’assenza di conservanti potrebbe degradare il composto, rendendolo meno efficace.
  • Applichi la maschera alla maionese sui capelli asciutti, oppure inumiditi.
  • Una volta applicato il composto sui capelli umidi, lo distribuisca con cura su tutte le lunghezze, ed eviti di applicarlo sul cuoio capelluto, se non è molto secco.
  • Mantenga la chioma al caldo, usando carta d’alluminio o pellicola alimentare e un asciugamano, oppure li asciughi con un phon a bassa temperatura.
  • La maionese dovrà essere lasciata agire per un periodo compreso tra i 5 e i 45 minuti, a seconda dello stato di salute della chioma. Non ecceda con i tempi, perché potrebbe ritrovarsi con i capelli molto grassi.
  • In seguito, lavi i capelli con cura, utilizzando uno shampoo delicato e dell’acqua tiepida.
  • Asciughi i capelli come d’abitudine, ma cerchi di non usare il phon ad una temperatura molto elevata, e impieghi dei termo protettori, se necessario.

Anche se non aiuta a prevenire o a fermare l’alopecia, come abbiamo visto, la maionese è davvero una valida alleata per la salute dei capelli, oltre ad essere una soluzione economica e fai da te, perfetta se sta cercando un modo di ripristinare la salute della sua chioma, sfibrata e secca.

Altri usi della maionese sui capelli

Le maschere alla maionese per capelli possono essere utilizzate da tutte le persone che hanno problemi di calvizie o soffrono di diradamento della chioma; ma non solo, ci sono altri usi per la maionese sui. Possono essere usate da chiunque come prodotti di Haircare. Si tratta di ingredienti naturali ed economici che fanno bene alla chioma, poiché la nutrono, e non contengono additivi chimici dannosi. La maschera alla maionese per capelli può essere utilizzata anche nel periodo di convalescenza del trapianto di capelli. Durante il post-operatorio, infatti, è buona norma non solo nutrire i capelli appena nati con maschere e nutritivi naturali, ma anche prendersi cura della zona donatrice con maschere e trattamenti.

Si possono accompagnare le maschere per capelli fai da te con prodotti di hair care specifici, che aiutino a bloccare la caduta e vadano a rinforzare la chioma, come lo shampoo e la lozione del Dott.Balwi. Questi prodotti sono stati pensati e progettati dal nostro Dottor Balwi per tutti i pazienti che si sono sottoposti al trapianto di capelli; ma anche per quelli che vogliono rafforzare la propria chioma e contrastare la caduta. Infatti, grazie agli estratti di caffeina, luppolo, coda cavallina, aloe vera e biotina, è possibile rinforzare i capelli fin dalla radice e avere una chioma più folta e voluminosa.

Il Dott.Balwi consiglia trattamenti di mesoterapia per capelli per aiutare i bulbi “addormentati” a risvegliarsi. Tuttavia, la cosa più importante secondo il nostro tricologo specializzato nel trapianto di capelli  è la prevenzione: indagare sulla situazione attuale della propria calvizie (Elithairtransplant vi consente di indagare su di essa gratuitamente e senza impegno), indagare sulle cause della calvizie, e condurre uno stile di vita salubre.

Combattere la calvizie si può, col Dott.Balwi e il Team di Elithairtransplant!

Richieda adesso un’analisi gratuita dei capelli dai nostri esperti


Richieda ora un’analisi dei Suoi capelli gratuita e senza impegno dai nostri esperti e scopra il prezzo del Suo trattamento individuale.

Elithairtransplant

Analisi gratuita dei capelli


Condividi questo post

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più sul tema

Cura dei capelli