le noci fanno bene ai capelli perché possiedono molte proprietà benefiche

Le noci fanno bene ai capelli?

Le noci sono un alimento presente da milleni, il cui utilizzo si perde nel passato. Tante sono state le civiltà che hanno utilizzato questo frutto secco.

Il motivo è dovuto alle proprietà benefiche di questo alimento che fa bene al corpo umano, ma anche alla chioma.

In questo articolo, infatti, parleremo del perché le noci fanno bene ai capelli!

Un alimento antico e sempre apprezzato


Prima del parlare del perché le noci fanno bene ai capelli, bisogna dire che il loro utilizzo alimentare si perde nella notte dei tempi. Lo dimostrano anche alcuni reperti archeologici risalenti a circa 9000 anni fa.

Inoltre, anche civiltà come quella greca, romana o persiana, facevano un largo uso di questo frutto secco. Questo può essere testimoniato, infatti, anche dalle molte preparazioni della tradizione mediterranea giunte fino a noi.

Caratteristiche del frutto e utilizzo


Le noci, rientrano nella categoria degli alimenti che fanno bene ai capelli. Uno dei motivi del grande utilizzo di questo frutto secco, è dovuto alla diffusione della sua pianta. La Juglans regia, infatti, nasce e cresce in America settentrionale e meridionale, in Europa meridionale e centrale, come anche in Asia.

Basti pensare che solo nel 2014, considerando le specie più comuni del frutto, la produzione mondiale di noci è stata pari a quasi 3500 milioni di tonnellate, con Stati Uniti d’America, Cina, Iran, Turchia e Messico tra i maggiori produttori.particolare di un albero di noci che fanno bene ai capelliLa pianta, fiorisce ad aprile e i frutti maturano all’inizio dell’autunno. La parte commestibile delle noci che fanno bene ai capelli si chiama drupa. Questa poi, è composta da uno strano esterno più morbido chiamato mallo che avvolge il guscio duro della noce.

Il gheriglio delle noci viene, solitamente, consumato come frutta secca, ma può essere anche triturato per ricavarne farina od olio. Il mallo, invece, può essere utilizzato per produrre liquori mentre le altre parti della pianta possono essere impiegate nella preparazione di infusi, decotti o prodotti naturali a base di noci che fanno bene ai capelli.

Perchè le noci fanno così bene ai capelli?


L’uso di prodotti derivanti dagli alberi del genere Juglans regia può donare molti benefici. La piante del noce e i suoi frutti, infatti, sono usati in tantissimi ambiti clinici come trattamento naturale per numerose patologie come eczemi, diabete, ma anche per malattie reumatiche e infiammazioni.

In cosa, però, le noci fanno bene ai capelli? Per prima cosa, i frutti sono ricchi di lipidi, una fonte di nutrimento molto importante per i bulbi piliferi. Inoltre, la presenza di sostanze come lo zinco o il selenio, sembra giocare un ruolo molto importante nella rigenerazione delle membrane cellulari.

Oltre a ciò, le noci fanno bene ai capelli anche perché grarantiscono un valido apporto di Omega-3. Inoltre, le noci favoriscono anche un’azione ricostituente e possono, addirittura, rallentare l’attività degli ormoni, la quale è, solitamente, responsabile della caduta dei capellifoto di una donna che mangia noci che fanno bene ai capelli

Integrare le noci nella propria dieta


Le noci fanno bene ai capelli, ma non solo. Questi frutti secchi, infatti, sono un prodotto semplice, facile da trovare e adatto a molte preparazioni diverse. Inoltre, sono un alimento molto indicato anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Nelle noci, infatti, sono presenti molte sostanze e minerali che fanno bene all’organismo. Per avere dei beneifici, non è necessario abbuffarsi di noci. 3-4 gherigli al giorni, uniti a una dieta e uno stile di vita sani, possono dare degli ottimi risultati.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Oltre a una dieta equilibrata, è importante lavare i capelli con il prodotto adatto. Per questo scopo, il Dr. Balwi ha creato il suo shampoo naturale che nutre e rinforza i capelli.

Conclusioni: le noci fanno bene ai capelli!


Come abbiamo letto in questo articolo, le noci fanno bene ai capelli e anche a tutto il resto del corpo. Le proprietà benefiche di questo freutto secco, infatti, sono note da tempo. Basti pensare che le noci erano conosciute già migliaia di anni fa e utilizzate dai popoli più antichi.

Le noci fanno bene ai capelli perché contengono molti sali minerali e lipidi, i quali sono una grande fonte di nutrimento per i bulbi. Inoltre, grazie alle sue proprietà benefiche, questo frutto è indicato per qualiasi dieta, anche vegetariana o vegana.