Seleziona una pagina

Perdita capelli a ciocche: quali sono le cause?


Quante unitá follicolari ti servono?

✔ 99% Pazienti soddisfatti
✔ 100% Fiducia
✔ Recensioni Top
Consulenza gratuita

La perdita capelli a ciocche rappresenta la fase più acuta di alopecia. L’alopecia non è solo causata da fattori genetici ed ormonali, ma anche da alti livelli di stress o dall’assunzione di determinati farmaci. In questi due ultimi casi, la caduta della chioma avviene a ciocche.

Perdita di capelli a ciocche: cause e rimedi

Esattamente come succede con la pelle, che reagisce alle tensioni nervose (stress, nervosismo) generando reazioni quali psoriasi, l’orticaria o la dermatite atopica, anche i capelli risentono di uno stile di vita molto snervato, reagendo a livello psicosomatico: in questo caso è molto comune avere una perdita di capelli a ciocche.

Questa tipologia di caduta capelli rappresenta una vera e propria esperienza traumatica per chi ne soffre. Trovare ciocche di capelli persi sul cuscino o nella doccia e vedere i propri capelli diradarsi ogni giorno, può avere un impatto psicologico importante. Molti farmaci di uso corrente possono causare reazioni negative nel cuoio capelluto, che possono generare una perdita dei capelli a ciocche o un loro diradamento progressivo.

Donna ha subito una perdita di capelli a ciocche

L’effetto dello stress sui capelli

Uno stile di vita caratterizzato da forti tensioni nervose ha un effetto devastante sul corpo, e quindi anche sui capelli. Lo stesso discorso vale anche per le esperienze traumatiche, la depressione e l’ansia. Infatti, lo stress e tutti questi altri eventi della vita hanno un effetto diretto sull’ipotalamo e sull’ipofisi, stimolandoli a rilasciare ormoni corticotropi. Queste sostanze hanno un effetto diretto su alcune cellule che contribuiscono alla formazione e al mantenimento dei capelli, causando la cosiddetta alopecia da stress e, a volte, una eccessiva produzione di sebo sul cuoio capelluto.

Numerose ricerche hanno comprovato che lo stress causa anche un aumento dell’adrenalina, che a sua volta causa un incremento del colesterolo e, quindi, del testosterone. Questo ormone, soprattutto nei soggetti femminili, può essere la causa di una maggiore caduta dei capelli a ciocche. Tali sintomi sono molto simili a quelli dell’alopecia androgenetica e/o seborroica: per questo, una attenta analisi della situazione della situazione dei Suoi capelli, è la prima cosa da fare per appurare le condizioni del cuoio capelluto. Normalmente, la alopecia androgena viene esclusa se non esiste una familiarità genetica, mentre per escludere la seborroica saranno necessarie analisi più approfondite.

Inoltre, l’alopecia da stress si presenta in modo diverso in uomini e donne. Nei primi, un diradamento dei capelli in generale è spesso accompagnato dalla creazione della stempiatura, mentre nelle seconde si può mostrare tramite diradamento diffuso o con la perdita di capelli a ciocche, concentrata nell’area centrale della testa.

Caduta dei capelli a ciocche: altri sintomi da identificare

Se teme la perdita di capelli a ciocche a causa dell’ansia o dello stress, presti attenzione al Suo corpo. In questo modo, potrà osservare anche altri sintomi, quali:

  • Seborrea o ipersecrezione sebacea;
  • Dermatite seborroica, che solitamente sorge come una complicazione della semplice seborrea;
  • Micro infiammazione peri-follicolare, cioè un eritema cutaneo;
  • Prurito localizzato;
  • Tricodinia, cioè una sensazione di dolore localizzato sulla cute, simile a quello che si prova in caso di alopecia androgenetica o effluvio telogen.

Rimedi per alopecia da stress

Rimuovere la fonte di stress è ovviamente la prima cosa da fare, anche se non sempre possibile, semplice o rapido. Un buon psicoterapeuta può fornirle un grande aiuto, insegnandole a gestire le tensioni in modo appropriato, senza proiettare i disagi psicologici sul piano fisico. Si tratta di un percorso lungo, che deve essere affrontato con costanza e con molta forza di volontà.

Se la situazione è ormai fuori controllo, e lo stress ha causato una degradazione permanente della qualità dei suoi capelli, potrà essere necessario intervenire con un trapianto di capelli. Infatti, a volte l’alopecia atrofizza i follicoli, che non possono tornare allo stato originale. Per fortuna, sono stati fatti passi da gigante in ambito tricologico. Il trapianto di capelli FUE riduce  i tempi di recupero e i rischi di rigetto. Poiché ogni persona presenta un quadro proprio di problematiche tricologiche, è importante che chieda consiglio a un medico esperto . Elithairtransplant sarà felice di analizzare il suo cuoio capelluto e effettuare un esame del capello, gratuitamente e senza impegno.

Analisi gratuita dei capelli

Gratuita e senza impegno

Perdita di capelli a ciocche causata da farmaci

Uomo ha subito una perdita di capelli a ciocche sulla chierica

Spesso, chi segue un trattamento farmacologico può notare dei cambiamenti, anche importanti, nella chioma.  Infatti, tra gli effetti collaterali comuni a molte terapie e medicine c’è la caduta dei capelli, spesso temporanea. 

Tra i medicinali e i trattamenti medici che hanno tale effetto collaterale si trovano:

  • Chemioterapia e altri farmaci oncologici;
  • Medicinali ad alta concentrazione di vitamina A;
  • Terapie contro l’acne;
  • Antifungini azoici, se usati per periodi prolungati e ad alti dosaggi;
  • Immunosoppressori;
  • Integratori ormonali;
  • Antiepilettici;
  • Alcuni antivirali ed antibiotici, se usati in modo continuativo;
  • Litio ed altre cure per la depressione;
  • Calcio-antagonisti e beta-bloccanti;
  • Medicinali per tenere sotto controllo il colesterolo;
  • Farmaci per la diminuzione della pressione sanguigna;

Questi farmaci potrebbero causare la perdita dei capelli a ciocche in alcuni pazienti.

Come abbiamo visto, esistono soluzioni per la caduta dei capelli a ciocche legata a stress e farmaci, anche se si tratta di un percorso lungo e da affrontare con sufficiente forza di volontà. Spesso, inoltre, le due cause si sovrappongono, poiché affrontare trattamenti medici non semplici può dar vita a situazioni di tensione emotiva, di depressione o di ansia. Se si trova in questa situazione, è fondamentale rivolgersi a un medico che possa consigliarle come affrontare la situazione.

Elithairtransplant e lo staff del Dott. Balwi, saranno lieti di aiutarla!

Richieda adesso un’analisi gratuita dei capelli dai nostri esperti


Richieda ora un’analisi dei Suoi capelli gratuita e senza impegno dai nostri esperti e scopra il prezzo del Suo trattamento individuale.

Elithairtransplant

Analisi gratuita dei capelli


Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiori informazioni sull'argomento

Cura dei capelli