Seleziona una pagina
uomo mostra la ricrescita dei suoi capelli

Come stimolare la ricrescita capelli per uomo?


Quante unitá follicolari ti servono?

✔ 99% Pazienti soddisfatti
✔ 100% Fiducia
✔ Recensioni Top
Consulenza gratuita

Uno dei maggiori disagi estetici maschili è la perdita dei capelli; un fenomeno che può avere diverse cause e diverse soluzioni. L’obiettivo da raggiungere rimane, però, sempre lo stesso: stimolare la ricrescita capelli per uomo. Come? Continui a leggere l’articolo per scoprirlo.

Il ciclo vitale del capello

Prima di parlare di ricrescita capelli per uomo, bisogna capire come avviene la perdita dei capelli. La caduta fa parte del loro normale ciclo di vita. Una perdita dei capelli di circa 100 fusti al giorno è da considerarsi fisiologica e quindi non deve destare preoccupazioni. In generale, si può dire che i capelli crescono in maniera ciclica e seguono tre fasi: Anagen, Catagen e Telogen.

Vediamo le tre fasi del dettaglio:

  • Anagen, detta anche fase di crescita del capello, ha una durata compresa tra i 2 ed i 6 anni (di solito 2-4 anni per gli uomini e 3-6 per le donne);
  • Catagen, detta anche fase di regressione, rappresenta la fase in cui il follicolo arresta la sua attività proliferativa e cessa la sua attività mitotica. Questo avviene per un periodo molto breve, normalmente dai 7 ai 21 giorni.
  • Telogen, o fase di riposo, rappresenta un periodo nel quale il sacco follicolare (ossia una membrana che contiene il bulbo del capello), risale verso l’epidermide. In parole povere è questa la fase in cui il bulbo è proiettato verso l’esterno e al primo stimolo esterno (uno shampoo, un colpo di spazzola) sarà pronto a cadere. Questa fase dura quasi tre mesi e, al suo termine, nel follicolo si formerà un nuovo capello, pronto a ricominciare il ciclo da capo.

Quando intervengono fattori che impediscono il normale ciclo di crescita dei capelli, la durata della fase telogen si allunga a discapito della anagen e i capelli cominciano a cadere precocemente. Nonostante ciò, se i follicoli sono ancora sani, questo processo si può arrestare, riattivando la ricrescita dei capelli per uomo.

Ricrescita capelli uomo: quando è possibile?

Se la ricrescita capelli per uomo sia possibile, dipende da diversi fattori. Primo tra tutti, la tipologia di calvizie. In caso di eccessiva e repentina perdita dei capelli, la prima cosa da fare è una visita tricologica, durante la quale un esperto potrà valutare la situazione della sua calvizie.

Analisi gratuita dei capelli

Gratuita e senza impegno

Agire tempestivamente e con un trattamento mirato è importantissimo per evitare che la calvizie si aggravi, colpendo tutto lo scalpo. La forma più comune di calvizie che affligge gli uomini è l’alopecia androgenetica (detta anche calvizie comune), la quale ha generalmente cause genetiche.

In questo caso la caduta dei capelli è dovuta a un’eccessiva sensibilità genetica all’azione dell’ormone diidrotestosterone sui bulbi piliferi. Quest’ultimo è responsabile della graduale miniaturizzazione del bulbo capillare, fino alla sua atrofizzazione. I capelli che sono geneticamente predisposti a questa patologia, si riducono di diametro e il loro ciclo vitale si accorcia drasticamente, fino alla loro scomparsa.

La buona notizia è che, se si è affetti da questa tipologia di alopecia, una soluzione per la ricrescita dei capelli uomo è possibile: dai prodotti per il rinfoltimento dei capelli ai farmaci a base di cortisone, da uno stile di vita salubre al trapianto di capelli.

Quali gli aspetti da considerare per favorire la ricrescita capelli per uomo?

Sarà importante che agisca tenendo in considerazione svariati aspetti:

  • La dieta: i capelli sono costituiti per il 65-96% da cheratina, una proteina che apporta robustezza e corposità, mentre in percentuale minore sono composti da acqua, grassi, altre proteine e oligoelementi (soprattutto ferro, zinco e magnesio). È necessario integrare tutti questi elementi attraverso la dieta, che dovrà essere variata e ricca di vitamine, soprattutto A, B1, B2, B3, B5, B8, B9 ed E.
  • Lo stile di vita: è fondamentale adottare uno stile di vita sano, evitando gli eccessi di alcool e il fumo di sigaretta, ma anche l’abuso farmaci, che possono avere effetti devastanti sulla salute del capello, addirittura causando la loro caduta. Anche lo stress psico-fisico è nemico dei capelli sani.
  • Gli ormoni: alcune disfunzioni ormonali giocano un ruolo chiave nella caduta dei capelli. Per questo, è importante sottoporsi ad esami del sangue specifici, se si sospetta di poter soffrire di qualche squilibrio.

Come stimolare la ricrescita dei capelli per uomo?

Molti dei prodotti in commercio, soprattutto shampoo e balsami che si comprano al supermercato, possono essere eccessivamente aggressivi, danneggiando i capelli e stimolando la caduta. Si dovrebbe evitare anche l’uso di acqua a temperature troppo alte, così come l’abuso di phon o piastre per capelli. Investire in un buono shampoo, creato appositamente per sostenere la ricrescita dei capelli nell’uomo, si può rivelare molto utile, se si segue anche una dieta corretta e si mantiene uno stile di vita sano, lontano da fonti di stress.

Lozione e shampoo per la ricrescita dei capelli uomo

Il nostro specialista tricologo, il Dott. Balwi, ha creato uno shampoo e una lozione appositamente per coloro che desiderano coadiuvare la ricrescita dei capelli. Si tratta di prodotti delicati, arricchiti con i nutrienti essenziali per nutrire i bulbi piliferi e rinforzare la chioma.

Nello shampoo e la lozione del Dott.Balwi troviamo la Biotina, che costituisce la materia prima utilizzata dal corpo per costruire capelli ed unghie; svariati fattori idratanti, come l’aloe vera, per garantire elasticità ed idratazione; la caffeina, utile per aumentare la circolazione sanguigna e stimolare la crescita; il tè verde, fonte di antiossidanti e capace di inibire la formazione di prostaglandina D2 , una delle cause di alopecia androgenetica, e molti altri ancora.

lo shampoo del Dott.Balwi aiuta per la ricrescita dei capelli uomo

Rimedi farmacologici

Se il suo medico lo riterrà necessario, potrà prescriverle dei farmaci a base di cortisone che l’aiuteranno a arrestare la perdita dei suoi capelli e a riattivare la fase di crescita nel follicolo. Non sempre sono necessari, e vanno assunti sotto stretto controllo medico. Tra questi, i più popolari sono:

Massaggi al cuoio capelluto

Massaggiare la cute del cuoio capelluto sembrerebbe essere importante per la sua ossigenazione, visto che contribuisce a favorire un maggiore afflusso di sangue ai follicoli. Può essere eseguita anche con lozioni, per renderla più effettiva.

Trapianto di capelli con tecnica FUE

trapianto di capelli per aiutare la ricrescita capelli uomo

Di fatto, il trapianto di capelli con tecnica FUE (Follicoular Unit Extraction) è il modo più efficace per rinfoltire i capelli dell’uomo. Si tratta di un intervento svolto in regime ambulatoriale e anestesia locale, che prevede l’estrazione delle unità follicolari dalla nuca del paziente, e il loro successivo impianto nelle zone calve. I capelli vengono letteralmente spostati dalle zone non affette da alopecia androgenetica a quelle calve: così è possibile la ricrescita di capelli sani e folti nella loro nuova zona.

Perché scegliere un trapianto di capelli?

  • I risultati sono definitivi;
  • L’operazione non è invasiva;
  • Non si devono assumere farmaci;
  • Non ci sono effetti collaterali;
  • In Turchia il trapianto dei capelli costa la metà;
  • Basta a disagi e problemi sociali dovuti alla calvizie.

Un trapianto di capelli può cambiare la Sua vita e regalarle una rinnovata sicurezza in se stesso e una nuova energia positiva.

Combattere la calvizie si può, col Dott.Balwi e il Team di Elithairtraplant!

Richieda adesso un’analisi gratuita dei capelli dai nostri esperti


Richieda ora un’analisi dei Suoi capelli gratuita e senza impegno dai nostri esperti e scopra il prezzo del Suo trattamento individuale.

Elithairtransplant

Analisi gratuita dei capelli


Condividi questo post

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più sul tema

Cura dei capelli