un trapianto con peli corporei può essere un'alternativa quando la zona donatrice è scarsa

Trapianto capelli con peli corporei: è possibile?

Una delle domande più frequenti che riceviamo a Elihtair è se sia possibile effettuare un trapianto di capelli con peli corporei.

Di seguito spiegheremo in cosa consiste questo intervento, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi, chiarendo anche quali sono i soggetti più adatti.

Indice dell’articolo


  1. Chi è adatto a un trapianto di capelli con peli corporei?
  2. Qual è la procedura del trapianto di capelli con peli corporei?
  3. Quali sono i pro e i contro del trapianto di capelli con peli corporei?
  4. Conclusioni

Chi è adatto a un trapianto di capelli con peli corporei?


Con il trapianto di capelli con peli corporei, aumenta la disponibilità di unità follicolari da poter prelevare e impiantare. Tuttavia, per avere successo, i peli corporei scelti devono assomigliare ai capelli del cuoio capelluto. Questo fa sì che le caratteristiche si fondano senza soluzione di continuità, dal ciuffo al colore e alla ruvidità. Ciò significa che il numero disponibile di follicoli trapiantabili provenienti da altre parti del corpo potrebbe non essere così ampio come si pensa.

Inoltre, non tutte le aree del corpo possono essere adatte all’estrazione. La maggior parte dei peli del corpo umano è costituita da peli vellus: ciò significa che sono troppo morbidi e leggeri per un trapianto di capelli con peli corporei. Invece, i peli della barba, del petto e della schiena che si sviluppano durante la pubertà sono noti come peli terminali e sono sufficientemente robusti per essere estratti e impiantati.

il petto può fungere da zona donatrice nel trapianto capelli con peli corporei

Se il paziente assume dei farmaci come degli anti DHT, questo può avere un impatto negativo sui peli corporei da donare. Come effetti collaterali di questi farmaci, infatti, si può verificare un assottigliamento o una perdita di peli sul corpo. Per questo motivo e dato che l’estrazione può essere molto difficile da eseguire, la compatibilità dei follicoli piliferi deve essere prima confermata. 

Qual è la procedura di un trapianto di capelli con peli corporei?


Similitudini con la FUE regolare

Per molti aspetti, la procedura di innesto dei peli corporei è molto simile a quella di un normale trapianto di capelli FUE. Viene rasata la zona donatrice e viene somministrato l’anestetico. Gli innesti vengono infine allentati tramite un ago cavo collegato a un micromotore. 

I follicoli piliferi vengono rimossi, in maniera delicata, con una pinzetta speciale. È necessario un alto livello di precisione, poiché gli innesti vengono rimossi singolarmente e messi da parte per l’impianto. 

Differenze con la FUE regolare

La lunghezza e la profondità degli innesti corporei possono variare a seconda della parte da cui vengono estratti. Dato che la struttura del cuoio capelluto e dei capelli cambia nell’area donatrice, lo specialista dovrà spesso regolare e modificare le impostazioni del punch sul micromotore per assicurarsi che l’estrazione abbia successo. Ciò significa che l’estrazione è più complessa e richiede più tempo, dunque, non è possibile prelevare un numero elevato di innesti in un’unica sessione.

dei medici eseguono un trapianto capelli con peli corporei

I gruppi di peli del corpo sono spesso presenti in numero minore rispetto a quelli del cuoio capelluto. Di solito, crescono come 1-2 capelli e raramente si trovano innesti multipli nelle aree dove vengono prelevati i peli del corpo. A causa della disparità nella quantità di peli richiesti e di capelli disponibili per follicolo, il costo della procedura aumenta rispetto a un normale autotrapianto di capelli

Le unità follicolari dei peli corporei potrebbero non essere immediatamente disponibili per il trapianto, poiché richiedono maggiore attenzione durante la fase di conservazione degli innesti. Le unità follicolari vengono separate in gruppi naturali e vengono accorciate, pulite, raddrizzate e mantenute in una soluzione nutritiva. 

Quali sono i pro e i contro del trapianto di capelli con peli corporei?


Pro

Come detto in precedenza, la disponibilità di capelli da trapiantare può essere ampliata una volta che possono essere utilizzati i peli corporei. Questa può essere l’unica opzione per coloro che soffrono di stadi molto avanzati di alopecia androgenetica come Norwood 6 o 7, dove i capelli dell’area donatrice sono insufficienti a coprire per intero la zona ricevente. 

Se in passato sono stati eseguiti più trapianti di capelli e i le unità follicolari dell’area donatrice sono esaurite, i pazienti possono aver bisogno di utilizzare un certo numero di innesti di peli provenienti dal loro corpo. Lo spessore li rende adatti per coprire cicatrici o riempire l’area della chierica, che richiedono una maggiore densità

Contro

Anche se i peli del corpo possono crescere molto più velocemente di quelli della testa, quelli che si trovano in fase anagen non sono molti. L’85-90% dei capelli sulla testa si trova in fase di crescita in qualsiasi momento, mentre oltre il 50% dei peli del petto o della barba sono spesso in fase telogen o di riposo.

Questo può rendere più difficile assicurarsi che il rapporto anagen/telogen sia ottimale prima della procedura di trapianto di capelli con peli corporei. Anche la disponibilità di unità follicolari in queste aree è molto minore. Infatti, è possibile estrarre solo un massimo di 1.000 innesti dalla barba e da 300 a 1.000 dal petto, a seconda del paziente.

foto dell'implanter utilizzato per aprire i canali durante il trapianto di capelli sintetici

Una fase di crescita più breve e una di riposo più lunga sta a significare che i peli corporei crescono meno rispetto a quelli del cuoio capelluto. Se si utilizzassero solo quelli corporei, potrebbero cadere subito fino al 50% dei peli trapiantati, dato il diverso ciclo di crescita. Ciò causerebbe la ricomparsa di chiazze calve dopo il trapianto, rendendo il risultato innaturale. Inoltre, i capelli che crescono dopo il trapianto potrebbero essere ricci, poiché questo è il tipico modello di crescita dei peli corporei. 

Inoltre, i peli del corpo non sono adatti per ricostruire la linea frontale e per altre aree riceventi. Questo perché i capelli presenti nella linea frontale sono più morbidi e sottili rispetto ai peli corporei, che sono molto più solidi e rigidi. Anche in questo caso, non è possibile eseguire un trapianto di soli peli corporei, poiché il risultato finale apparirebbe innaturale. Inoltre, data la differenza di tessuto rispetto al cuoio capelluto, i peli del torace richiedono un ago cavo più grande, aumentando la possibilità che rimangano delle piccole cicatrici.

Conclusioni


Nonostante la possibilità di utilizzare i peli corporei possa sembrare allettante per coloro che non hanno una quantità sufficiente di capelli nell’area donatrice, non è sempre possibile ottenere un aspetto naturale. Inoltre, dato il minor numero di unità follicolari disponibili, la maggiore difficoltà di estrazione e l’alto numero di innesti richiesti per via della qualità ridotta, non tutti possono effettuare un trapianto di peli corporei. 

Non sei sicuro che la tua area donatrice abbia a disposizione un numero sufficiente di unità follicolari per effettuare un trapianto di capelli? Allora contatta oggi stesso i nostri esperti e invia le foto dei tuoi capelli per ottenere un’analisi gratuita e non vincolante. In questo modo, possiamo determinare se tu sei idoneo alla procedura di trapianto e fornirti tutte le informazioni necessarie per riottenere la chioma che desideri.