Un uomo con pochi capelli si domanda se è meglio la tecnica FUE o FUT

FUE e FUT: le due tecniche a confronto

Anche se l’elemento comune delle tecniche FUE e FUT è rappresentato dal fatto che entrambe sono utilizzate per l’estrazione delle unità follicolari, esistono delle differenze sostanziali tra questi due metodi.

Come funzionano le tecniche FUE e FUT, quali vantaggi e svantaggi presentano? In questo articolo, metteremo a confronto questi due metodi!

Indice dell’articolo


  1. Come funzionano le tecniche FUE e FUT?
  2. Qual è la tecnica migliore tra FUE e FUT?
  3. Per quale motivo Elithair sceglie la tecnica FUE?

Come funzionano le tecniche FUE e FUT?


Tecnica FUE

La tecnica FUE, detta anche Follicular Unit Extraction, contrariamente alla FUT, non prevede il prelievo di una losanga di cuoio capelluto, poiché con questo metodo, i follicoli piliferi vengono prelevati individualmente dall’area donatrice del paziente.

Per il prelievo delle unità follicolari si utilizza il punch, un ago cavo collegato a un micromotore rotante, che garantisce un’estrazione precisa e, sopratutto, molto delicata.

Una volta estratto il numero necessario di unità follicolari, queste verranno fatte riposare in una soluzione speciale alla biotina. Se viene utilizzata una tecnica di impianto come la Zaffiro, il chirurgo dovrà aprire prima i canali piliferi dove andranno innestate le unità follicolari. Se viene invece impiegato il metodo DHI, non sarà necessaria nessuna apertura canalare separata, poiché l’impianto degli innesti avviene in maniera diretta grazie a uno strumento chiamato Choi Implanter Pen. 

infografica che mostra la procedura della tecnica FUE di trapianto di capelli

Vantaggi della FUE

  • Tecnica minimamente invasiva per il paziente.
  • Meno stressante per la cute del paziente.
  • Area donatrice dall’aspetto naturale
  • Le cicatrici sono dei minuscoli puntini quasi invisibili.
  • Intervento poco doloroso e complicato.
  • Convalescenza più breve e meno impegnativa.
  • Risultato finale molto naturale.
  • Svolta in anestesia locale
  • Possibilità di impiantare un numero maggiore di unità follicolari.
  • Rimozione degli innesti molto rapida (circa 45 minuti).
  • Alta possibilità di attecchimento degli innesti.
  • Adatta a ogni tipo di capello e tessuto.

Svantaggi della FUE

In realtà, la tecnica FUE, se eseguita da un esperto assoluto, non presenta quasi nessun svantaggio. I rischi per i pazienti infatti sono quasi nulli e i tempi di recupero sono molto brevi: dopo circa 10 giorni, si potrà tornare alla vita quotidiana di tutti i giorni. Naturalmente, bisogna seguire tutte le indicazioni che vengono fornite dal chirurgo.

Tecnica FUT

Chiamata anche Follicular Unit Transplantation, la tecnica FUT o Strip prevede la rimozione di una striscia di cuoio capelluto dall’area donatrice e dalla quale, successivamente, vengono estratte le singole unità follicolari da impiantare nella zona ricevente affetta da calvizie.

Successivamente, queste unità follicolari vengono impiantate nella zona ricevente del paziente e, una volta conclusosi il processo di innesto, il chirurgo provvederà a ricucire l’incisione del cuoio capelluto mediante delle graffette o dei punti di sutura. 

infografica che mostra la procedura della tecnica FUT di trapianto di capelli

Questa tecnica è stata per anni l’unica utilizzata nel mondo del trapianto di capelli, ma presentava delle controindicazioni non indifferenti. La più evidente era la presenza di una grande cicatrice visibile sull’area donatrice del paziente, lunga anche più di 20 cm.

Successivamente, grazie allo sviluppo delle tecniche di trapianto di capelli e delle strumentazioni, è stata sviluppato il metodo FUE. Questo, non prevedendo l’asporto di una striscia di cuoio capelluto, risultava molto meno invasiva per il paziente, garantendo una convalescenza più rapida e agevole. 

Vantaggi della FUT

  • Possibilità di impiantare un numero maggiore di unità follicolari.
  • Rimozione degli innesti molto abbastanza rapida. (circa 45 minuti).
  • Alta possibilità di attecchimento degli innesti.
  • Adatta a ogni tipo di capello e tessuto.

Svantaggi della FUT

  • Può essere eseguita solamente da uno specialista assoluto.
  • Tecnica molto più invasiva e dolorosa per il paziente.
  • Cicatrice molto vistosa nella zona donatrice, soprattutto in caso di incisione ricucita male.
  • Rischio di infiammazioni molto alto.
  • Fase di guarigione più lenta e complicata.

Qual è la tecnica migliore tra FUE e FUT?


Posto che la prerogativa alla base di ogni autotrapianto di capelli ben riuscito sia la bravura del chirurgo e l’attenzione durante la fase postoperatoria, è fondamentale comprendere quanto queste due tecniche siano in realtà differenti. Con la FUT, le unità follicolari sono estratte da un’area del capo delimitata (cioè la strip), mentre con la FUE, invece, si prelevano unità singole da una zona della testa più ampia.

Anche le cicatrici sono molto differenti: la FUT lascia un segno marcato, ma localizzato solamente nell’area donatrice, mentre con la FUE, invece, rimangono unicamente dei minuscoli puntini cicatriziali quasi invisibili. Il trapianto di capelli FUT permette di estrarre molte più unità follicolari in una sola seduta, ma ha dei tempi di guarigione più lunghi e complicati.

Infografica che mostra il confronto tra le tecniche fut e fue

Anche in termini di sopravvivenza dei capelli trapiantati le due tecniche mostrano delle differenze. Per esempio, i follicoli estratti con la FUT sono meno fragili. La tecnica FUE, invece, permette di operare con maggior precisione sullo specifico tipo di calvizie del paziente e, dato che non lascia cicatrici evidenti, è indicata per coloro che amano portare i capelli molto corti.

Pertanto, il trapianto di capelli con tecnica FUE è consigliabile per tutti i pazienti che non possiedono un’area donatrice molto ampia. Inoltre, l’affinamento di questa tecnica e l’aumento dell’accuratezza degli strumenti utilizzati nelle sale operatorie hanno ridotto al minimo i rischi legati alla scarsa sopravvivenza dei follicoli piliferi prelevati. La vitalità delle unità follicolari è, infatti, un fattore di fondamentale importanza per ottenere una buona ricrescita degli innesti.

Per quale motivo Elithair sceglie la tecnica FUE?


Come abbiamo letto, la FUE è ormai diventata la tecnica standard per l’estrazione delle unità follicolari. Questo metodo, infatti, risulta molto meno invasivo per il paziente e lascia delle cicatrici molto piccole, simili a minuscoli puntini. Inoltre, la FUE garantisce una fase di convalescenza più veloce e un risultato finale naturale

Proprio per questo motivo, noi di Elithair utilizziamo solamente il metodo FUE per l’estrazione delle tue unità follicolari. Se desideri saperne di più su questa tecnica, non esitare a contattarci, gli esperti di Elithair, sono sempre a tua disposizione!