Ci sono numerosi rimedi casalinghi per contrastare la perdita dei capelli. L´uso dell'olio contro la caduta dei capelli è consigliato da molti esperti. Ecco come l olio d´oliva può davvero aiutare a migliorare la salute dei capelli e cosa si può fare nel caso in cui le radici dei capelli siano già danneggiate irrimediabilmente.

olio contro la caduta di capelli

L’olio è efficace contro la caduta dei capelli?

L’olio spremuto a freddo dalle olive contiene molti acidi grassi sani e ha anche un alto contenuto di vitamina E. Questa vitamina è molto importante per la crescita dei capelli e appartiene alla categoria degli elementi liposolubili. La vitamina ha un effetto antiossidante, ovvero spezza i forti legami creati dall´ossigeno, legami che danneggiano le cellule. Di conseguenza, questa proprietà antiossidante dovrebbe aiutare a ridurre significativamente lo stress ossidativo nel cuoio capelluto.
Inoltre, questa vitamina aumenta il flusso sanguigno, migliorando la circolazione, e di conseguenza mantiene sani i capelli.
L’olio d’oliva fornisce un buon apporto di sostanze nutritive e contribuisce di conseguenza alla salute dei capelli. Quindi l’olio d’oliva é ideale contro la caduta dei capelli, in quanto fornisce le sostanze nutritive necessarie per prevenire questo fenomeno.

L’olio aiuta sempre contro la calvizie?

Purtroppo no, perché le cause della perdita di capelli sono molto diverse, per esempio puó essere dovuta a un problema ereditario, malattie o farmaci. Inoltre, ci sono numerosi altri fattori che favoriscono la perdita di capelli.
Se notate di perdere più capelli del normale (in regola se ne perdono circa 100 al giorno), si consiglia di consultare un medico il prima possibile. È estremamente importante che la causa della perdita di capelli sia diagnosticata, in modo da poter contrastarla nel migliore dei modi.

Per chi puó essere utile l’olio contro la caduta dei capelli?

L’uso dell´olio contro la perdita dei capelli si rivela una soluzione azzeccata solo nel caso in cui il disturbo è causato da una mancanza di sostanze nutritive specifiche.
La carenza di queste sostanze è causata solitamente da una dieta poco sana e non bilanciata. In questo caso, l’olio può essere efficace, in quanto può aiutare a mantenere la salute dei capelli. Tuttavia, è importante specificare che l´aiuto dell’olio contro la caduta dei capelli é solo indiretto. Questo perché l’olio non penetra nella radice dei capelli.

Quindi in che modo l’olio puó contribuire alla salute dei capelli?
L’olio d’oliva inumidisce i capelli a dovere e conferisce ai capelli particolarmente sfibrati e opachi una lucentezza bella e naturale. Ció avviene perché l´olio crea intorno a ogni capello una sorta di pellicola, che ostacola il rilascio di liquidi e quindi mantiene l´umiditá dei capelli. La stessa pellicola creata dall´olio protegge anche i capelli dai raggi solari aggressivi e da altri fattori esterni che potrebbero danneggiarli.

Come si può usare l’olio d’oliva per i capelli?

Molti shampi e prodotti per capelli sono a base di olio d’oliva, ma é possibile anche applicare l´olio stesso direttamente sui capelli.
Inoltre, si puó massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con l’olio. Se questa sostanza viene applicata direttamente sulla cute, deve essere sciacquata immediatamente dopo l´uso.
È anche possibile anche preparare una maschera per capelli di olio d’oliva fatta in casa. Se si mescola l’olio con miele, uova o banana, l’effetto può essere addirittura incrementato in quanto i prodotti aumentano i benefici dell’olio. Dopo averlo fatto agire per circa mezz’ora, l’olio dovrebbe essere sciacquato via accuratamente. Per il successivo lavaggio dei capelli, è meglio usare uno shampoo delicato e acqua tiepida.

Come comportarsi se le radici dei capelli sono già gravemente danneggiate?

Se i capelli soffrono a lungo di carenza di sostanze nutritive, le radici dei capelli ne possono essere gravemente danneggiate. In alcuni casi, la mancanza di nutrienti fa sì che le radici dei capelli si muoiano del tutto. Quando ciò accade, i nuovi capelli non possono piú ricrescere.
In questo caso, il trattamento con olio d’oliva non puó aiutare. Le radici dei capelli morti sono danneggiate in maniera irreversibile e di conseguenza i capelli non potranno piú ricrescere in quei punti.

Il trapianto di capelli favorisce la crescita di nuovi capelli

Se si soffre di alopecia, per cui alcune zone della testa risultano calve, allora lß unica soluzione per coprire quelle zone é il trapianto di capelli. Nel trapianto di capelli, le unità follicolari vengono rimosse dalla zona della testa dove sono ancora presenti capelli sani, ovvero solitamente la nuca.
L’innovativo trapianto di capelli FUE, utilizzato dallo specialista Dr. Balwi di Elithairtransplant, consente un´estrazione molto precisa delle unitá follicolari con uno speciale ago cavo, che non lascia cicatrici. In seguito questi innesti vengono trapiantati nella zona della testa affetta da calvizie. Per avere un risultato naturale, lo specialista che opera deve avere un grande tatto e precisione manuale. Il Dr. Balwi ha anni di esperienza nel campo del trapianto di capelli e continua a seguire corsi di aggiornamento.

olio contro la caduta di capelli

L’olio previene la caduta di capelli, ma solo indirettamente

Affinché i capelli crescano sani e forti, sono necessarie molte sostanze nutritive, oligoelementi e vitamine. Solo quando queste sostanze sono presenti a sufficienza, i capelli possono mantenersi in salute. L’olio d’oliva contiene acidi grassi e vitamina E, fondamentali per la crescita dei capelli.

Per questo motivo, trattare i capelli con l´olio d’oliva può fornire loro l´idratazione e le sostanze nutritive necessarie. Questa cura puó prevenire la possibile perdita di capelli. Tuttavia, le cause della caduta dei capelli sono varie, quindi essa non è sempre dovuta a una carenza nutrizionale. Inoltre, i capelli non potranno piú ricrescere nel caso in cui le radici dovessero essere giá morte. Il trapianto aiuta a ridare alle persone capelli sani e forti anche nelle aree in cui le radici risultano irrimediabilmente danneggiate.

Gli esperti di capelli di Elithairtransplant saranno lieti di consigliarvi sulle possibilità. Contattateli per maggiori informazioni sui rimedi contro la calvizie e il trapianto di capelli.