una megasessione di trapianto di capelli consiste nel trapiantare più innesti possibili in un'unica seduta

Megasessione di trapianto di capelli: che cos’è?

Una megasessione di trapianto di capelli consiste nell’impiantare il maggior numero di innesti possibili in una sola grande seduta.

Quali sono i vantaggi della megasessione e quali rischi può comportare? Nell’articolo di oggi, spiegheremo tutto quello che c’è da sapere!

In cosa consista una megasessione?


Una megasessione di trapianto di capelli consiste nell’effettuare l’intervento in un’unica seduta. Prima, ciò era impensabile, poiché non si poteva tenere a lungo in vita le unità estratte. Oggi, invece, grazie ai progressi nel settore, i follicoli possono rimanere in vita anche per molte ore. Ciò permette di effettuare un trapianto di capelli in una sola grande seduta.

Le caratteristiche della megasessione


Con una megasessione di trapianto di capelli, si possono innestare circa 4.500 – 5.000 unità, ma si può arrivare anche a 6.000.

La durata dell’operazione varia da paziente a paziente e si basa su numerosi fattori tra cui la densità desiderata, la qualità dei capelli e le caratteristiche dell’area ricevente e donatrice.

Infatti, per potersi sottoporre a questo intervento, tutti i pazienti devono essere in salute e avere una zona donatrice abbastanza folta.

Vantaggi e rischi della megasessione


Una megasessione di trapianto di capelli con tecnica Zaffiro o DHI presenta molti vantaggi, ma anche dei rischi.foto degli innesti rimossi durante una megasessione di trapianto di capelli

Vantaggi


Effettuare un trapianto di capelli in una sola sessione riduce il tempo necessario a mantenere in vita i follicoli piliferi. Inoltre, una seduta di 1.000 innesti presenta lo stesso rischio di una di 5.000, con la differenza che questa dovrà essere ripetute più volte. Tornare, però, più volte sul lavoro svolto, può aumentare la possibilità che il risultato finale non sia soddisfacente dal punto di vista estetico.

Un altro vantaggio è legato alla fase postoperatoria. Infatti, con un’unica seduta, si dovrà affrontare una sola fase di convalescenza. Inoltre, non si dovrà stare con il pensiero di doversi sottoporre di nuovo a degli altri interventi nei mesi successivi.

Rischi


  • Fuoriuscita degli innesti: trapiantare troppi innesti nella zona ricevente può causare la loro fuoriuscita, poiché troppo vicini.
  • Sanguinamento eccessivo: lo stress a cui è sottoposto il cuoio capelluto può provocare un’emorragia e complicare l’operazione.
  • Overharvesting: quando si prelevano troppe unità follicolari, c’è il rischio che l’area donatrice rimanga poco folta e che abbia un effetto non naturale.
  • Necrosi: impiantare troppi innesti, può causare la morte dei tessuti del cuoio capelluto.

Conclusioni


Come abbiamo letto, una megasessione consiste nell’effettuare un trapianto di capelli in una sola seduta. Nel passato, ciò era impossibile, poiché non c’era la possibilità di poter tenere a lungo in vita le unità follicolari estratte. Oggi, invece, è possibile tenerle vive anche per molte ore.

Questa seduta di trapianto di capelli, presenta molti vantaggi, ma anche qualche rischio. Da un lato, dona un risultato estetico migliore, dall’altro lo stress a cui è sottoposto il cuoio capelluto può causare dei problemi.