il dr Balwi controlla i tempi di recupero di un paziente dopo il trapianto di capelli

Tempi recupero trapianto capelli: quali sono?

Quali sono i tempi di recupero di un trapianto di capelli? Questa è una delle domande che si pone ogni paziente che desidera sconfiggere la calvizie sottoponendosi a questo tipo di intervento chirurgico.

Molti, infatti, temono che la convalescenza di un trapianto de capelli sia molto dura e faticosa, ma in realtà non è più così. In questo articolo spiegheremo perché il processo di guarigione del trapianto di capelli non è più faticoso come in passato!

Indice dell’articolo


  1. I tempi di recupero del trapianto di capelli nel passato
  2. I tempi di recupero del trapianto di capelli oggi
  3. Le fasi dei tempi di recupero del trapianto di capelli
  4. Cosa succede dopo 2 settimane dal trapianto di capelli?
  5. Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?
  6. Conclusioni

I tempi di recupero del trapianto di capelli nel passato


In passato, un trapianto di capelli non era l’operazione che oggi conosciamo, poiché prevedeva una fase di convalescenza molto lunga e faticosa, oltre al fatto che presentava anche molti rischi. Le vecchie tecniche prevedevano delle grandi ferite sul cuoio capelluto e per tanto il processo di guarigione diventava molto più complicato e fastidioso, oltre il fatto che questi interventi lasciavano cicatrici difficili da coprire. 

Oggi, invece, per fortuna non è più così. Infatti, le tecniche di trapianto di capelli si sono evolute sempre di più, pensando sopratutto come rendere l’operazione meno invasiva, per garantire al paziente dei tempi di recupero più veloci e meno faticosi.

I tempi di recupero del trapianto di capelli oggi


Oggi, esistono delle tecniche che sono in grado di poter garantire dei tempi di recupero dopo il trapianto di capelli molto più brevi e leggeri rispetto a quelli del passato. Tra i metodi più apprezzati per risolvere l’alopecia adrogenetica e che non prevedono che ci siano delle ferite aperte nella zona donatrice, troviamo la tecnica FUE per l’estrazione delle unità follicolari e la DHI e Zaffiro per l’innesto.

Tecnica FUE

Si tratta della tecnica standard per l’estrazione delle unità follicolari. Il metodo FUE, grazie al suo processo di estrazione delicato, stressa di meno il cuoio capelluto, permettendo un tempo di guarigione della zona donatrice molto rapido di 10-12 giorni

Un team di medici esegue un trapianto di capelli FUE

Tecnica DHI

La tecnica DHI è metodo più innovativo per quanto riguarda l’impianto delle unità follicolari. La particolarità di questa tecnica è che non bisogna aprire i canali piliferi, poiché i follicoli vengono innestati con uno strumento speciale chiamato Choi Implanter Pen. Questo garantisce un recupero dal trapianto di capelli molto veloce, da 6 a 8 giorni.

il trapianto di capelli dhi prevede l'innesto diretto delle unità follicolari

Tecnica Zaffiro

Proprio come suggerisce il nome, la particolarità di questa tecnica sta nell’utilizzo di sottili lame in zaffiro di alta qualità. Grazie alla particolare apertura canalare a forma di V e al fatto che le lame hanno un effetto antibatterico, il periodo di guarigione del trapianto di capelli zaffiro è di 10 giorni.

Le fasi dei tempi di recupero del trapianto di capelli


Anche se ogni paziente è diverso dall’altro, ci sono delle linee generali che possono dare un’idea abbastanza precisa di quanto a lungo possano durare i tempi di recupero di un trapianto di capelli.

I primi 2 giorni dopo l’intervento

Il primo giorno dopo l’intervento, gli specialisti rimuovono le bende e danno le istruzioni necessarie per poter curare le crosticine e indicano quali sono le precauzioni che bisogna prendere per salvaguardare la zona donatrice e anche quella ricevente. Inoltre, viene applicata sulla testa la speciale fascia protettiva che bisogna indossare durante il giorno e che deve essere abbassata sul collo la notte.

Il secondo giorno dopo l’operazione, il dottore esegue il lavaggio del cuoio capelluto, mostrando e spiegando nel dettaglio come questo deve essere effettuato. Le istruzioni, oltre a essere spiegate a voce, sono fornite anche in forma scritta.

Dal giorno 3 al giorno 15 dopo l’intervento

I tempi di recupero del trapianto di capelli prevedono che tra il terzo e il decimo giorno si continui con i lavaggi del capo. Le crosticine, nel frattempo, si solidificano e, in tal modo, inizierà il percorso di guarigione.

L’undicesimo e il dodicesimo giorno prevedono, invece, una pausa dai lavaggi. La pelle dovrebbe essersi liberata pian piano dalle crosticine, rimanendo però molto secca. Il tredicesimo giorno dopo l’operazione il processo di guarigione delle crosticine è quasi giunto al suo termine.

Queste, infatti, saranno già cadute del tutto e quelle restanti andranno rimosse esercitando una leggera pressione sul cuoio capelluto con il palmo della mano o la punta delle dita. Da questo giorno in poi, ci si potrà lavare di nuovo i capelli e farsi la doccia come di consueto.

Cosa succede dopo 2 settimane dal trapianto di capelli?


Dopo 2 settimane dall’operazione si può dire che la parte più impegnativa dei tempi di recupero del trapianto di capelli è giunta alla fine. Il processo di guarigione delle crosticine sarà infatti giunto al suo termine. Da questo momento in poi, si deve solo fare attenzione a proteggere la testa, ma senza bisogno di particolari cure quotidiane.

particolare di una testa dopo che sono cadute le crosticine del trapianto di capelli

Inoltre, prima di dirsi del tutto guariti, si potranno ancora verificare dei piccoli disturbi nella zona ricevente come arrossamento e prurito per i primi 3 mesi, oltre che la comparsa di un po’ di acne, soprattutto fino al quarto mese. Non bisogna comunque allarmarsi, i brufoli sono un segnale positivo. Infatti, significa che il follicolo pilifero nel bulbo impiantato sta cominciando a crescere e darà vita ai nuovi capelli.

Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?


Capire quali sono i tempi di recupero del trapianto di capelli è molto importante, ma quello che il più delle volte interessa ai pazienti è, ovviamente, il risultato finale. La ricrescita dei capelli riprende già a partire dal terzo mese e, dopo il sesto, si potrà avere già un’idea approssimativa. Il risultato finale del trapianto di capelli, invece, sarà visibile dopo circa 10-12 mesi, anche se, in casi eccezionali, possono passare anche 18 mesi.

Conclusioni


Qualche decennio fa sembrava impossibile, ma oggi i tempi di recupero del trapianto di capelli sono diventati davvero brevi, Infatti, grazie alle nuove tecniche come la FUE e la DHI si potrà guarire dalle ferite dopo circa 15 giorni.

Le piccole crosticine saranno infatti già cadute e al massimo ci potranno essere dei piccoli fastidi come rossore, leggero dolore, prurito o brufoli. Non bisogna però allarmarsi, questo è del tutto normale e significa solo che la guarigione sta procedendo bene.