una megasessione di trapianto di capelli consiste nel trapiantare più innesti possibili in un'unica seduta

Come nascondere il trapianto di capelli?

Sebbene tu sia entusiasta di sottoporti a un trapianto di capelli, la fase di recupero può essere scoraggiante. Cercare di bilanciare l’importanza della cura successiva con il desiderio di nascondere il trapianto di capelli può essere difficile.

In questo articolo illustreremo come nascondere l’intervento e assicurarvi anche che gli innesti si trovino nell’ambiente ottimale per attecchire e fornire un risultato soddisfacente.

Cosa si può fare prima dell’intervento?


Taglio di capelli o capello

Un modo per nascondere il trapianto di capelli è quello di effettuare un taglio in anticipo per prepararsi al risultato successivo. Se si tagliano i capelli corti, si può camuffare l’intervento durante la fase di recupero e di abituare le persone all’acconciatura che si avrà nei mesi successivi. Inoltre, se vuoi prendere in considerazione l’idea di indossare un cappello durante la fase di recupero, comincialo a utilizzare prima dell’intervento, in modo che le persone si siano abituate a vederti con questo copricapo.

È però necessario scegliere un capello comodo e largo, oltre che in tessuto traspirante, come quello da pescatore. In questo modo non interferirà con la crescita dei nuovi innesti. Si può anche provare un nuovo stile di barba o indossare gli occhiali, poiché una distrazione dall’area di guarigione può spesso essere una soluzione efficace.

è possibile nascondere il trapianto di capelli indossando un capello

Tecnica FUE

Con la procedura di trapianto di capelli FUE, l’area donatrice si fonderà molto meglio con i capelli rimanenti. Durante questo intervento chirurgico le unità follicolari vengono estratte a una a una, evitando, in tal modo, l’aspetto antiestetico di una grande cicatrice, poiché vengono effettuate solo tante piccole incisioni sulla zona donatrice, cioè le tempie o la parte posteriore della testa.

Come nascondere il trapianto di capelli durante la convalescenza


L’importanza della cura postoperatoria

L’assistenza postoperatoria, in particolare nelle prime settimane dopo l’intervento, è incredibilmente importante per il risultato finale. In questo periodo, gli innesti di capelli sono particolarmente sensibili e possono staccarsi se non si presta sufficiente attenzione. Si consiglia di non indossare un cappello se non per esporsi alla luce del sole fino a 14 giorni dopo l’intervento.

È meglio dare agli innesti lo spazio per respirare e prevenire l’accumulo di batteri o la sudorazione. I capelli possono essere tagliati con un paio di forbici dopo 2 settimane e con un rasoio dopo un mese. In questo modo, si potranno camuffare i nuovi capelli con quelli già cresciuti, mantenendoli alla stessa lunghezza.

Com nascondere il trapianto di capelli con i cosmetici

Alcune persone possono trovare utili i correttori, che possono fornire artificialmente l’apparenza di una maggiore densità. Prodotti come Toppik e DermMatch sono utilizzati per abbinare il colore dei capelli sul cuoio capelluto del paziente e fornire l’illusione di una chioma più folta e densa. Tuttavia, i pazienti possono applicare questi prodotti solo dopo 3 mesi dall’intervento, quindi è meglio avere altri piani per nascondere il trapianto di capelli nelle prime settimane.

uomo che utilizza uno spray per coprire la calvizie

Cosa bisogna sapere per nascondere trapianto capelli

Le prime due settimane dopo il trapianto sono quelle in cui il cuoio capelluto esposto appare più evidente. È possibile che si verifichi un arrossamento nelle aree del ricevente e donatrice. Sulle incisioni del cuoio capelluto possono formarsi delle croste, significa che la guarigione procede per il meglio.

Sebbene sia possibile tornare al lavoro pochi giorni dopo, se si pianifica l’intervento durante le vacanze, è possibile nascondere il trapianto di capelli durante la fase più delicata della convalescenza. Assicurati solo di non svolgere attività faticose e di tenere puliti gli innesti secondo le istruzioni per la cura successiva che riceverete.

Quando avviene la ricrescita?


Shock loss

I capelli possono facilmente tornare ad avere un aspetto regolare nelle prime settimane successive al trapianto. Tuttavia, può capitare che gli innesti impiantati cadano a causa della perdita di colpi. In questo caso i nuovi capelli vengono espulsi per fare spazio alla ricrescita sana.

Sebbene possa sembrare preoccupante, si tratta in realtà di una parte regolare del ciclo di crescita dei capelli. Questo fenomeno può verificarsi alla scadenza dei 3 mesi, quando sono disponibili altre opzioni per nascondere i capelli, come il Toppik per camuffare l’aspetto e il trattamento PRP per stimolare la crescita.

Risultato finale

Il risultato finale è in genere visibile 12-18 mesi dopo l’intervento. Mentre i capelli dell’area donatrice possono ricrescere più rapidamente, anche dopo 6 mesi dall’intervento, l’area della linea frontale dovrebbe mostrare il risultato finale dopo 10-12 mesi. L’area della chierica può richiedere invece più tempo, fino a 15-18 mesi. A questo punto, non avrai più bisogno di correttori o cappelli per nascondere il trapianto di capelli.

Conclusioni


Quando si tratta di come nascondere l’intervento di trapianto di capelli, si possono adottare diversi approcci, da quello estetico a quello medico. Tuttavia, la cosa più importante da tenere in considerazione è la salute degli innesti e la garanzia di ottenere il miglior risultato possibile.

Cercate di essere onesti con i vostri amici e familiari riguardo alla vostra decisione di sottoporvi a un intervento di ricostruzione dei capelli, e non vi sentirete così stressati nel dover nascondere gli innesti durante la loro guarigione. Sei interessato a una soluzione permanente alla perdita di capelli? Contatta oggi stesso uno dei nostri esperti per ricevere una consulenza gratuita e iniziare oggi stesso il percorso che ti restituirà i capelli che avete sempre sognato.