foto del dopo il trapianto di capelli zaffiro con 4700 innesti fatto frederik giger dopo 2 mesi

Trapianto capelli dopo 2 mesi: cosa succede?

Cosa aspettarsi da un trapianto di capelli dopo 2 mesi? È questa la domanda che si pongono molti pazienti che temono di dover aspettare troppo per riprendere con le loro attività quotidiane. Per fortuna non bisogna attendere molto.

In questo articolo spiegheremo, infatti, cosa aspettarsi dopo il trapianto di capelli e i tempi da rispettare per tornare a svolgere tutte le attività quotidiane.

Indice dell’articolo


  1. Come apparirà la testa 2 mesi dopo il trapianto di capelli?
  2. Trapianto di capelli dopo 2 mesi: tutto (o quasi) è concesso!
  3. Quando sarà possibile vedere i risultati?
  4. Conclusioni

Come apparirà la testa 2 mesi dopo il trapianto di capelli?


A 2 mesi dal trapianto di capelli, ormai si sarà già tornati alla vita di tutti i giorni. Dopo questo periodo, infatti, il processo di cicatrizzazione e guarigione sarà ormai del tutto completato.

La zona ricevente avrà, però, un colore di un tonalità un po’ più scura rispetto a quello del resto della testa. Questa differenza di colore non sarà, però, troppo evidente e sarà coperta dalla crescita dei capelli già presenti.

Piccoli disturbi dopo il trapianto di capelli

Dopo un trapianto di capelli, possono comparire questi piccoli disturbi, ma non bisogna assolutamente allarmarsi, poiché questi sono fisiologici e fanno parte del normale processo di guarigione.  

  • Acne: molto comune nei primi 4 mesi dopo l’operazione, sono un segnale di ricrescita dei capelli e non vanno assolutamente schiacciati o grattati.
  • Arrossamento: comune dalle prime 2 settimane fino a 3 mesi dopo il trapianto di capelli.
  • Prurito: possibile fino a 3 mesi dopo l’intervento. Per quanto fastidioso possa, bisogna cercare di evitare di toccare gli innesti.

Trapianto di capelli dopo 2 mesi: tutto (o quasi) è concesso!


Il trapianto di capelli dopo 2 mesi sarà ormai un ricordo come anche la bellissima città di Istanbul. Dopo sole 6 settimane si può tornare a concedersi alcune attività prima sconsigliate come il nuoto, la sauna, il solarium o l’utilizzo della vasca da bagno.

Se ci si trova in estate, invece, bisognerà pazientare fino al termine del terzo mese per poter prendere di nuovo il sole senza dover utilizzare un copricapo adeguato. Anche la cura dei capelli sarà tornata alla normalità:

  • l’asciugacapelli potrà essere utilizzato già a partire dalla fine del primo mese;
  • tagliare i capelli sarà possibile, ma solo usando le forbici;
  • tra le 4 e le 12 settimane dopo un trapianto di capelli, si può effettuare anche un trattamento di mesoterapia, così da rinforzare ulteriormente i bulbi piliferi.

Anche se sono passati 2 mesi dal trapianto di capelli, per poter acconciare di nuovo la chioma utilizzando dei particolari strumenti o sostanze, bisognerà ancora attendere un pochino. Ecco cosa si dovrebbe evitare:

  • la piastra per i primi 3 mesi;
  • gel, cera o lacca per i primi 3 mesi sulla zona donatrice e 6 per quella ricevente;
  • non tagliare i capelli con la macchinetta, ma solo con le forbici fino al termine del 6° mese.

Quando sarà possibile vedere i risultati?


Anche se sono passati già 2 mesi dal trapianto di capelli non si potranno ancora vedere dei risultati ben visibili, ma si potranno riprendere praticamente tutte le solite attività quotidiane senza particolari complicazioni. Per poter vedere i risultati definitivi bisognerà, tuttavia, aspettare ancora un po’ di tempo: si dovrà attendere, infatti, almeno 10-12 mesi dopo il trapianto di capelli.

Foto del risultato finale del trapianto di capelli zaffiro da 4700 innesti fatto da frederik-giger

Non esiste il modo di prevedere con precisione il tempo specifico dei risultati. Ogni paziente è diverso e quindi anche le tempistiche di crescita non saranno uguali per tutti. Tuttavia, in alcuni pazienti si possono vedere i primi risultati già dopo pochi mesi.

Conclusioni


Come abbiamo appena letto, dopo 2 mesi il trapianto di capelli sarà ormai solamente un ricordo del passato, anche se, possono esserci dei piccoli disturbi come, arrossamento della zona ricevente, brufoli o prurito. In questo caso, non bisogna allarmarsi, significa solo che la guarigione sta procedendo in maniera ottimale.

Nonostante dopo la convalescenza si possa tornare già alla vita di tutti i giorni, bisogna comunque fare attenzione a non stressare gli innesti e bisogna prendersi cura della testa. Si dovranno, infatti, seguire degli accorgimenti per facilitare il processo di crescita dei nuovi capelli.

Ogni paziente è però diverso dall’altro e, quindi, anche i tempi di ricrescita dei capelli saranno differenti. Per coloro che hanno una ricrescita veloce, sarà possibile vedere il risultato dopo 6 mesi. Chi ha una ricrescita normale, invece, dovrà attendere circa 10-12 mesi per vedere il proprio risultato finale. Da questo momento in poi, la calvizie sarà solamente un ricordo del passato!