sesso dopo trapianto capelli 1 settimana 10 giorni

Si può fare sesso dopo un trapianto di capelli?

Molti dei nostri pazienti ci chiedono quando è possibile fare sesso dopo aver eseguito un trapianto di capelli.

Dato che questo è un argomento che interessa a molti, abbiamo pensato di scrivere un articolo che spiega tutto quello che bisogna!

Indice dell’articolo


  1. Bisogna astenersi dal sesso dopo il trapianto di capelli?
  2. Altre cose a cui bisogna fare attenzione dopo un trapianto di capelli
  3. Conclusioni

Bisogna astenersi dal sesso dopo il trapianto di capelli?


Come abbiamo detto, dopo un trapianto di capelli non bisogna fare attività fisica e, purtroppo, anche il sesso rientra tra quelle. L’attività fisica, infatti, comporta una serie di svantaggi.

Infatti, quando si fa sport, i vasi sanguigni si dilatano e le ferite dell’operazione si potrebbero riaprire. L’uscita di sangue impedirebbe la corretta guarigione delle zone trattate, impedendo anche che gli innesti attecchiscano come dovuto.

un vaso sanguigno dilatato pieno di cellule del sangue

L’altro problema connesso all’attività fisica è la sudorazione. Sudare in maniera abbondate, infatti, potrebbe spingere le unità follicolari e far cadere i capelli trapiantati, inficiando l’operazione in maniera irrimediabile.

Il sesso presenta tutti gli svantaggi dell’attività fisica, oltre al fatto che si potrebbero urtare le zone trattate. Ecco perché bisogna astenersi dai rapporti sessuali dopo un trapianto di capelli.

Quanto bisogna aspettare per fare avere di nuovo rapporti?

Per tutti coloro che credono di doversi astenere a lungo dal sesso dopo il trapianto di capelli, c’è una notizia positiva, poiché il tempo di attesa stimato è di una settimana, massimo dieci giorni.

Infatti, anche se il sesso implica uno sforzo, questo non ha una durata e intensità paragonabili a quelle delle altre attività fisiche. In fin dei conti, non si tratta di un sacrificio così grande se si pensa il motivo per cui lo si fa: riottenere i capelli tanto desiderati.

Altre cose a cui fare attenzione dopo un trapianto di capelli


Se si desidera ottenere il risultato migliore ci sono delle indicazioni che bisogna seguire dopo un trapianto di capelli. Di seguito, elencheremo le più importanti.

  • Dormire con la testa sollevata almeno fino a quando il gonfiore non è scomparso.
  • Usare solo i prodotti consigliati dalla clinica o dal medico.
  • Cercare di non urtare o toccare le zone trattate.
  • Non praticare subito sesso dopo il trapianto di capelli.
  • Evitare di bere e fumare.
  • Non indossare copricapi troppo stretti.
  • Sospendere qualsiasi attività fisica.
  • Cercare di non sudare ed evitare il sole.

Conclusioni


Come abbiamo letto, non è possibile fare sesso subito dopo un trapianto di capelli. Il motivo è dovuto al fatto che si tratta di un’attività fisica che comporta uno sforzo che, per quanto circoscritto nel tempo e nell’intensità, può inficiare il risultato dell’operazione. Infatti, lo sforzo fisico, sesso compreso, aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni facendo sanguinare le ferite del trapianto di capelli che sono ancora aperte.

Il sanguinamento comporterebbe la non guarigione delle ferite e, quindi, potrebbe inficiare il risultato. Inoltre, vi è il problema della sudorazione che potrebbe spingere via gli innesti impiantati. Per fortuna, il tempo di astinenza non è lungo: dopo una settimana, massimo 10 giorni, si potrà di nuovo fare sesso.