foto del Prima e dopo il trapianto di capelli zaffiro da 4200 innesti fatto da Marcel Oliva quando sono passati 3 mesi

Risultati del trapianto di capelli dopo 3 mesi

La fase che inizia 3 mesi dopo il trapianto di capelli è una delle più importanti, sia dal punto di vista pratico, sia da quello psicologico.

Cos’è che rende questa fase così importante e perché una volta superata il resto è tutto in discesa? Cercheremo di spiegarlo nell’articolo di oggi. 

Indice dell’articolo


  1. Perché i 3 mesi dopo il trapianto di capelli sono importanti?
  2. Trapianto di capelli dopo 3 mesi
  3. Ecco perché il terzo mese dal trapianto di capelli è importante
  4. Risultati del trapianto di capelli con Elithair

Perché i 3 mesi dopo il trapianto di capelli sono importanti?


Il periodo che inizia 3 mesi dopo un trapianto di capelli, è uno dei più importanti, poiché segna l’inizio della fase di crescita. Infatti, zona donatrice e area ricevente saranno ormai guarite, le crosticine cadute, l’arrossamento sparito e la densità aumenterà giorno dopo giorno.

Andiamo, però, per gradi e osserviamo cosa succede dal primo mese dopo questo intervento fino al risultato finale visibile dopo 12-15 mesi.

1° e 2° mese

Dalla terza settimana fino a 2 mesi dopo l’intervento, si assiste solitamente alla caduta dei capelli trapiantati. Questo fenomeno, però, non deve allarmare, poiché si tratta dell’effetto shock loss post trapianto, un evento normalissimo. Le unità follicolari, infatti, rimangono saldamente ancorate e, nei mesi successivi, i nuovi capelli cominceranno a ricrescere più forti e robusti.

Anche gli ulteriori disturbi come il rigonfiamento e l’arrossamento sono consueti e, nella maggior parte dei casi, dovrebbero sparire alcune settimane dopo. In questa fase è vietato utilizzare il phon, la piastra, l’arricciacapelli, i prodotti chimici o tagliare i capelli con la macchinetta. Vediamo ora il trapianto di capelli dopo tre mesi che, come abbiamo detto, è una delle fasi più importanti.

risultato dopo 2 mesi dal trapianto di capelli DHI da 4000 innesti di Salvatore Buoncore

Trapianto di capelli dopo 3 mesi


Circa 3 mesi dopo il trapianto di capelli DHI o Zaffiro, l’area donatrice è ormai guarita e cicatrizzata. Nei giorni successivi, i primi capelli cominceranno a crescere nell’area ricevente, prima sottili e deboli, poi sempre più forti e robusti.

Risultato dopo 3 mesi dal trapianto di capelli DHI da 4750 innesti di Raffaele Leucci

Il periodo di convalescenza è completato, il phon può essere nuovamente utilizzato e si possono tagliare i capelli. Tuttavia, i prodotti di haircare come la lacca e il gel sono ancora sconsigliati. Questo periodo è molto importante anche psicologicamente, poiché segna l’inizio della fase della speranza. Vedere crescere i capelli dove prima non c’erano, dona infatti gioia e fiducia al paziente.

6° mese

Se i 3 mesi dopo il trapianto dei capelli segnavano l’inizio della ricrescita, nel periodo dal quinto al sesto mese, solitamente, si assiste a una crescita dei capelli più massiccia: essi appariranno più spessi e lunghi (5-7 cm), creando una densità maggiore. A partire dal sesto mese, sarà possibile tingere i capelli, utilizzare la piastra, il phon e dei prodotti come gel o lacca, ma senza esagerare

risultato dopo 6 mesi dal trapianto di capelli dhi da 4700 innesti di Marc Ploch

Dopo 8-10 mesi

Dall’ottavo al decimo mese, di solito, ci si avvicina a quello che sarà il risultato finale. Infatti, circa l’80% dei capelli avrà raggiunto una buona crescita, ma non saranno ancora al loro massimo.

Foto del dopo il trapianto di capelli zaffiro da 4700 innesti fatto da frederik giger quando sono passati 8 mesi

Risultato finale


Come abbiamo già detto, i 3 mesi dopo il trapianto di capelli, segnano l’inizio della fase di ricrescita, mentre, dal dodicesimo mese in poi, i risultati sono definitivi, almeno per la zona frontale. Per la chierica, invece, bisognerà attendere qualche mese in più. Ormai, i capelli trapiantati non possono essere più distinti da quelli indigeni.

Prima e dopo il trapianto di capelli DHI da 4500 innesti di Tobias Plümacher

Da questo momento, possono essere utilizzati nuovamente tutti i prodotti e strumenti preferiti per acconciare i capelli. Salvo eccezioni particolari, l’alopecia androgenetica dovrebbe essere ormai definitivamente sconfitta. Ogni tipo di calvizie, però, è differente e, quindi, l’esatto tempo di ricrescita varia da paziente a paziente

Ecco perché il terzo mese dal trapianto di capelli è importante


I 3 mesi dopo il trapianto di capelli, come detto, sono fondamentali, poiché segnano l’inizio della fase di ricrescita, cioè la prima tappa verso il risultato finale che sarà visibile dopo 12-15 mesi. Da questo momento, le croste sono cadute e anche il fenomeno dello shock loss dovrebbe essersi arrestato. Inoltre, anche gli altri fastidi come il rossore e il gonfiore della cute saranno terminati.

Oltre che dal punto di vista pratico, il periodo che va dal terzo mese in poi segna anche un miglioramento psicologico: vedere crescere di nuovo dei capelli in quelle zone dove si pensava fossero andati perduti per sempre, dona un’enorme fiducia e ottimismo

Risultati del trapianto di capelli con Elithair