chirurgo esegue un trapianto di capelli senza rasatura

Trapianto capelli senza rasatura: Choi Implanter Pen

Nonostante si tratti di una condizione passeggera, per molti pazienti rasare i capelli prima di effettuare il trapianto, può essere problematico.

Le ragioni di ciò sono da ricercarsi negli aspetti sociali e psicologici. Anche se si tratta solo di poco tempo, molti non sopportano di vedere la loro testa calva o ne provano vergogna.

È possibile dunque sottoporsi a un trapianto di capelli senza rasatura? Scopriamolo insieme!

​Trapianto capelli senza rasatura: oggi è possibile


La tecnica di trapianto FUE (Follicular Unit Extraction) è il metodo più utilizzato nel campo dell’autotrapianto con impianto diretto di unità follicolari. Questo tipo di metodo prevede la rasatura dell’intera testa prima dell’intervento.

L’evoluzione di questo metodo, la tecnica DHI (Direct Hair Implant), ha introdotto la possibilità di un trapianto di capelli senza rasatura. Grazie allo strumento Choi Implanter Pen, le unità follicolari possono essere inserite nello scalpo senza dover aprire i microcanali.

Tale strumento permette un risultato molto naturale e una densità maggiore di capelli impiantati per cm². La più grande differenza tra le tecniche di trapianto di capelli FUE e DHI consiste, quindi, nel modo di impianto degli innesti. 

La prima tecnica prevede il posizionamento manuale (tramite l’uso di pinzette) delle unità follicolari estratte. La seconda, invece, prevede a tale scopo l’utilizzo dell’implanter pen ed è possibile effettuare un trapianto di capelli senza rasatura.

Choi Implanter Pen: uno strumento che viene dall’Asia


La Choi Implanter Pen fu  inventata negli anni ’90 in Corea del Sud presso la Kyungpook National University. Lo scopo era quello di  accorciare i tempi dell’intervento di trapianto di capelli e renderlo meno stressante per il paziente. Inoltre, non era più necessario radersi la testa prima dell’operazione.

un trapianto di capelli senza rasatura con choi pen implanter

Come funziona la Choi Implanter Pen?


Questo strumento ha proprio la forma di una penna. All’interno del guscio protettivo in plastica, si trova un ago cavo collegato a un piccolo stantuffo. Dopo l’estrazione delle unità follicolari dalla nuca (area donatrice) tramite l’uso di un micromotore, gli innesti raccolti sono inseriti sulla punta di questo ago.

Lo scopo della Choi implanter pen è di unire in un’unica mossa l’incisione dell’area ricevente (l’apertura dei microcanali) con il posizionamento delle unità follicolari. Gli innesti sono impiantati nella zona ricevente del paziente, premendo sull’estremità superiore della penna.

La Choi Implanter Pen è dotata di un sistema di controllo della profondità d’inserimento. Non c’è dunque pericolo che gli innesti siano trapiantati troppo in profondità nel cuoio capelluto.

Vantaggi e svantaggi del trapianto di capelli senza rasatura


Come ogni tecnica, anche il trapianto di capelli senza rasatura presenta dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Ecco di seguito i maggiori.

I vantaggi del trapianto di capelli senza rasatura


l trapianto di capelli senza rasatura è preferito da molti pazienti, soprattutto donne, ma anche da uomini affetti da leggera perdita di capelli. Questo perché può essere eseguito senza rasare tutta la testa, ma soltanto una parte di essa (viene rasata solo la zona donatrice) che può essere camuffata.

Il fatto che non sia necessario radersi tutto il capo, rappresenta per molti un vantaggio, poiché alcuni pazienti affetti da calvizie, preferiscono non privarsi dei capelli per ragioni sociali e psicologiche.

I vantaggi non si fermano solo a questo. Ecco degli altri buoni motivi per scegliere un trapianto di capelli senza rasatura:

  • il cuoio capelluto subisce meno stress rispetto che con il metodo FUE classico;
  • si ottiene una densità di capelli più elevata e un effetto più naturale;
  • poiché non viene utilizzato alcun bisturi, il cuoio capelluto perde meno sangue.
  • tempo di guarigione ridotto;
  • i capelli hanno un margine di crescita maggiore, poiché vengono direttamente impiantati dopo la loro estrazione. Quindi sono privati per pochissimo delle sostanze nutritive del corpo;
  • minor sanguinamento dell’area ricevente durante l’incisione;
  • nessuna rasatura completa della testa;
  • minore manipolazione degli innesti e conseguente aumento del loro tasso di sopravvivenza;
  • rischio di infezioni molto basso.

il dettaglio della choi pen per un trapianto di capelli senza rasatura

Gli svantaggi del trapianto di capelli senza rasatura


Ci sono anche degli svantaggi nel trapianto di capelli senza rasatura. Ecco quelli più importanti:

  • può essere eseguito solo su pazienti che hanno i capelli lunghi;
  • il costo è più alto;
  • richiede circa 2-3 ore in più rispetto al trapianto di capelli FUE tradizionale;
  • è possibile trapiantare un massimo di 2000-3000 innesti in una sessione;
  • potrebbero essere necessarie due sessioni per raggiungere la densità di capelli desiderata.

Conclusioni


La tecnica di autotrapianto di capelli DHI, grazie all’utilizzo dello speciale strumento Choi Implanter Pen, prevede che in un solo movimento di innesto avvenga l’apertura dei microcanali nel cuoio capelluto e il posizionamento diretto delle unità follicolari nello scalpo.

L’utilizzo di questa tecnica richiede una grande abilità e manualità, ma soprattutto molta esperienza da parte del chirurgo. Tra i tanti vantaggi, questa tecnica prevede che il trapianto di capelli venga effettuato senza rasatura. Si rasa, infatti, solo la zona donatrice, ma non quella ricevente.

Ovviamente, il trapianto di capelli senza rasatura presenta anche degli svantaggi. Questo, infatti, richiede dei tempi più lunghi rispetto alla tecnica FUE classica. Inoltre, anche il costo è più alto e possono essere trapiantati solo 2000 – 3000 innesti per sessione.

Nonostante tutto, i vantaggi del trapianto di capelli senza rasatura superano gli svantaggi. Infatti, questa tecnica è sempre più apprezzata sia dalle donne, ma anche dagli uomini che, per ragioni proprie, non desiderano rasare la testa prima dell’intervento.

Ancora nessun commento!

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.