donna fa un trattamento di cheratina per capelli

Cheratina per capelli: quali sono i benefici?

Capelli secchi, opachi e senza volume? Il problema potrebbe essere una carenza di cheratina. Questa proteina costituisce circa l’80% della nostra chioma e regola la struttura capillare.

Una volta compromessa, questa proteina naturale, non si rinnova da sola e deve essere assunta attraverso integratori, maschere o trattamenti. Come usare la cheratina per capelli? Per scoprirlo, continui a leggere questo articolo!

Indice dell’articolo


  1. Cos’è la cheratina?
  2. Perché usare la cheratina per capelli?
  3. Quando usare la cheratina per capelli?
  4. Effetti benefici della cheratina
  5. Curiosità sulla cheratina
  6. Conclusioni

Cos’è la cheratina?


La cheratina è una proteina che appartiene alla famiglia delle proteine fibrose note anche come scleroproteine. Essa compone e definisce la struttura dei capelli, conferendo loro elasticità, forza, lucentezza e corposità. Si tratta, quindi, di un elemento naturale molto importante non solo per la salute dei capelli, ma anche delle unghie e della pelle.

I capelli appaiono secchi, opachi e radi? Probabilmente la causa è legata alla carenza di cheratina. Infatti, la decolorazione chimica, l’uso improprio di piastre, phon e prodotti aggressivi, come anche l’avanzare dell’età, danneggiano la cheratina presente nei nostri capelli. Poiché la cheratina non si rinnova, una volta danneggiata, è possibile reintegrarla attraverso degli integratori o l’uso di trattamenti alla cheratina per capelli.

Perché usare la cheratina per capelli?


In media, i capelli sono fatti all’89% di cheratina. Tale percentuale sale al 94% nelle popolazioni asiatiche e scende all’85% in quelle africane. Quando si verifica una carenza di tale proteina, la struttura del capello diventa instabile. I capelli risultano quindi fragili e rovinati e appaiono pieni di piccoli buchi.

Usare prodotti alla cheratina per capelli, porta a un miglioramento delle condizioni della chioma, la quale risulta più setosa, lucente e folta. Gli strati di cellule che compongono il capello, infatti, assorbono la cheratina, che ne migliora non solo l’aspetto, ma anche la consistenza, andando a chiudere i buchi lasciati dalla carenza della stessa.

Quando usare la cheratina per capelli?


Utilizzare dei prodotti a base di cheratina è una buona soluzione quando i capelli appaiano deboli, sfibrati e radi.

Inoltre, è utile anche quando:

  • i capelli sono schiariti, tinti, con colpi di sole;
  • vengono usati arricciacapelli elettrici o piastre;
  • si va spesso in piscina (cloro nell’acqua);
  • si fanno frequenti bagni nell’acqua di mare;
  • i capelli sono esposti a lungo al sole. 

Effetti benefici della cheratina


La cheratina dona benefici a tutti i tipi di capelli: ricci, crespi o lisci. Ripara i capelli danneggiati e rivitalizza le doppie punte. Aiuta a trattenere l’idratazione, rendendo la chioma più corposa e robusta, oltre che più morbida al tatto.

Nel caso di capelli tinti, la cheratina, riparando le fibre danneggiate, trattiene il colorante e dona ai capelli un aspetto più luminoso. Inoltre, se decidi di utilizzare prodotti a base di cheratina, avrai una piacevole sorpresa: le condizioni e l’aspetto di unghie e pelle miglioreranno nettamente.

donna soddisfatta dall'effetto della cheratina per capelli

Trattamenti alla cheratina per capelli


Si possono trattare i capelli con uno shampoo alla cheratina che contenga questa in forma idrolizzata. Per sua stessa natura, infatti, la funzione principale di uno shampoo è pulire la cute e i capelli. Questo rimane sulla testa per un periodo breve prima di essere sciacquato via, rischiando di portarsi dietro elementi importanti.

Tramite il processo dell’idrolizzazione, la dimensione delle molecole di cheratina viene ridotta affinché possano penetrare nel capello rapidamente e in profondità. L’idrolizzazione conferisce alle molecole una carica positiva che le fa aderire con forza al capello. In questo modo, la preziosa sostanza non verrà lavata via in fase di risciacquo.

Bisogna evitare, invece, i trattamenti liscianti alla cheratina. Spesso i prodotti utilizzati contengo formaldeide, una sostanza chimica fissante veramente dannosa per chioma e cuoio capelluto, oltre che altamente cacerogena.

Maschere


Le maschere a base di cheratina sono di norma abbastanza efficaci, perché rimangono sui capelli per un tempo lungo, permettendo alla cheratina di essere assorbita in profondità e di agire ricostruendo le fibre danneggiate. Applica la maschera sui capelli puliti: i risultati saranno visibili fin dal primo utilizzo.

Lo svantaggio della maschera è che va ripetuta spesso, almeno una volta alla settimana, poiché gli effetti non sono duraturi. Per molte persone non si tratta di una soluzione pratica, poiché necessita di un lungo tempo di posa.

Integratori


Un’alimentazione varia ed equilibrata è sempre importante per prendersi cura di sé stessi. Cibi ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, ma anche la frutta secca, possono migliorare la condizione dei tuoi capelli. La cheratina, però, non si può assumere tramite il cibo, pertanto è necessario ricorrere agli integratori.Integratori di cheratina per capelli

Uno studio ha evidenziato miglioramenti non solo nell’aspetto dei capelli, ma anche nella crescita e resistenza. I soggetti che assumevano integratori di cheratina, hanno notato una minore tendenza dei capelli a strapparsi e, più raramente, anche un aumento dei follicoli.

Quali sono i migliori integratori?


Gli integratori più efficaci sono quelli nella cui composizione è presente, oltre alla cheratina, anche la biotina, una vitamina che coadiuva il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine.

Questa, abbinata alla cheratina, ne amplifica l’attività di ricostruzione delle fibre danneggiate. Ti raccomandiamo di consultarti con il tuo medico prima di iniziare un trattamento, specialmente se sei in gravidanza o hai problemi al fegato.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il nostro medico primario, il Dr. Balwi, ha creato i suoi integratori alimentari alla biotina e cheratina. Grazie all’azione combinata di questi due importanti elementi, questi integratori sono in grado di rafforzare i follicoli dei peli e arrestare la caduta dei capelli.

Curiosità sulla cheratina


Questa proteina si trova anche nel mondo animale, dove è presente nella sua variante α-cheratina. Questa costituisce l’epitelio, cioè la parte più superficiale della pelle, le unghie, i peli e i capelli. Anche la lana che ricopre gli ovini, le corna, gli zoccoli e gli artigli dei grandi e piccoli mammiferi sono costituiti da tale variante.

Nei rettili e negli uccelli, la cheratina è, invece, presente sotto forma di β-cheratina. Forma artigli, squame, guscio e becco ed è presente nelle penne e nelle piume. Anche i fanoni delle balene sono cheratinosi. La cheratina è una proteina particolarmente resistente: le parti del corpo che ne sono composte, infatti, tendono a graffiarsi o strapparsi di meno.

Grazie a questa caratteristica, la cheratina viene utilizzata anche in campo farmaceutico per rivestire le pillole gastroresistenti, poiché è in grado di resistere agli acidi gastrici.

Conclusioni


Come abbiamo visto, la cheratina compone e definisce la struttura dei capelli, dando loro elasticità, forza e luminosità. Per tale motivo, una carenza di questa proteina, può portare a un indebolimento del capello che apparirà rado e opaco.

Purtroppo, il nostro corpo non è in grado di produrre cheratina e, in caso di carenza, si devono usare degli integratori. Bisogna comunque stare attenti: per chi ha problemi al fegato o magari è in gravidanza, prima di assumere tali sostanze, dovrebbe sempre rivolgersi al proprio medico di base.