Vi è mai capitato di sognare di perdere i capelli? Magari di perderli a ciuffi o addirittura di diventare calvi? Se la risposta è sì, non preoccupatevi: non siete soli. Si tratta infatti di un sogno abbastanza comune, che interessa trasversalmente uomini e donne. Le teorie su cosa questo sogno rappresenti sono numerose, così come numerosi sono i significati che gli vengono attribuiti. La frequenza con cui queste visioni oniriche si presentano ha una spiegazione logica: i capelli rivestono un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni e costituiscono una fonte di sicurezza nei rapporti con gli altri.

sognare di perdere i capelli

Cosa vuol dire sognare di perdere i capelli?

I capelli sono più che semplici follicoli proteici. Tenuto conto della posizione di elevata centralità che occupano nel nostro corpo, simboleggiano la forza della volontà, della ragione e dei pensieri che prendono forma. Cosa vuol dire, dunque, sognare di perderli? Gli si possono attribuire diversi significati:

  • Paura dell’invecchiamento;
  • Perdita di autostima;
  • Sentimenti di impotenza;
  • Sensazione di perdita di potere e controllo;
  • Perdita di energia e di appetito sessuale;
  • Paura di diventare meno attraenti.

Paura dell’invecchiamento

L’interpretazione più comune dei sogni sulla perdita dei capelli riguarda la paura dell’invecchiamento. Perdere i capelli è uno dei segni più visibili dell’età che avanza ed è anche uno dei più difficili da nascondere. Le rughe possono essere nascoste dal trucco o magari direttamente trattate tramite l’utilizzo di creme e lozioni per la pelle. La perdita parziale o totale dei capelli, invece, è molto più difficile da nascondere e desta la preoccupazione di molte persone. I sogni sulla perdita di capelli sono molto comuni in quelle persone che stanno entrando in una nuova fase della vita, indipendentemente dall’età. Un adolescente, ad esempio, potrebbe sognare la caduta di ciuffi di capelli perché si appresta a entrare nell’età adulta.

Perdita di autostima

Spesso capita che persone con bassa autostima sognino di perdere i capelli. La spiegazione è presto detta. I capelli simboleggiano la sicurezza e la normalità che questi soggetti non pensano di meritare. Le persone con bassa autostima tendono ad avere un’immagine distorta di se stessi, che può manifestarsi anche durante i sogni. Perdere i capelli a ciocche e diventare calvi non sono altro che un riflesso del modo in cui guardano a loro stessi.

sognare di perdere i capelli

Sentimenti di impotenza

Un altro significato attribuito al sognare di perdere i capelli è la sensazione di impotenza. Forse una particolare situazione della vostra vita vi spaventa e vi fa sentire totalmente impotenti. Molte persone che vivono situazioni di conflitto e disagio sul lavoro, ad esempio, fanno questo sogno con una certa frequenza. Questo perché sono intimoriti da una condizione che li atterrisce al punto da far scaturire in loro una forte sensazione di impotenza. Una buona idea quando ci si riscopre a sognare con una certa assiduità di perdere i capelli, potrebbe essere quella di iniziare a tenere un diario, per individuare e analizzare situazioni potenzialmente nocive.

Paura di diventare meno attraenti

Una chioma folta e rigogliosa simboleggia gioventù, vitalità e vigore, rappresentando un elemento desiderabile e una fonte di attrazione. Non ha importanza il taglio, una capigliatura voluminosa viene considerata in ogni caso un segno distintivo di salute e bellezza. Quando le persone invecchiano, i capelli iniziano ad assottigliarsi, a diventare fragili e a cadere, rimandando un riflesso di decadimento e fragilità poco attraente. È possibile, dunque, che chi sogna il diradamento dei capelli tema di perdere il proprio potere attrattivo e il proprio vigore sessuale. Ciò può essere dovuto all’invecchiamento o ad altri fattori. Un neo-genitore, ad esempio, potrebbe sognare di perdere i capelli perché avverte la sua nuova condizione parentale come un furto alla propria identità sessuale. La stessa condizione potrebbe verificarsi in una persona che ha visto aumentare drasticamente il suo peso nell’arco di un breve periodo.

Non sempre però il significato di un sogno sulla perdita di capelli ha un’implicazione negativa. A volte può semplicemente voler dire che la persona si trova una fase di trasformazione e di passaggio. Sognare di essere calvo, o di star subendo un diradamento alla chioma, potrebbe rappresentare una forte voglia di cambiamento e una ferrea volontà di mostrarlo al mondo intero.

Perdere i capelli: dal sogno alla realtá

Cosa accade quando il sogno si trasforma in realtà? Molte persone non si limitano a sognare di perdere i capelli, ma vivono una reale condizione di diradamento e caduta. In questi casi i sogni non rappresentano altro che una valvola di sfogo dello stress. La prima azione da compiere per limitare i danni è proprio quella di lavorare sulla propria tensione nervosa, un fattore di rischio capace di peggiorare ulteriormente il fenomeno. Sviluppare la consapevolezza che non è mai troppo tardi per avere indietro una capigliatura forte, sana e folta può essere di grande aiuto.

Grazie al trapianto di capelli con tecnica FUE, infatti, è possibile farlo in maniera del tutto graduale e naturale. Si tratta di un metodo di autotrapianto in cui le unità follicolari vengono estratte singolarmente dalla zona donatrice e innestate nelle zone diradate. Il risultato che si ottiene è naturale e armonioso, nel rispetto delle caratteristiche del singolo individuo.

Conclusione

Sognare di perdere i capelli può essere visto come un avvertimento lanciato dalla psiche e può coprirsi di diversi significati. Alcuni di questi potrebbero interessare le emozioni, altri il corpo, altri ancora la mente. Questi messaggi non andrebbero sottovalutati, perché rappresentano una connessione diretta con il mondo interiore dell’individuo; una via privilegiata attraverso cui connettersi con se stessi. Il sogno può essere quindi d’aiuto nel mettere in evidenza una situazione stressante e può semplificare il compito di individuare le fonti del proprio malessere. Può, in altre parole, indicare con chiarezza l’esistenza di un problema reale e aiutare a compiere un primo passo nel tentativo di risolverlo.