sognare di perdere i capelli può avere dei diversi significati

Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Sognare di perdere i capelli è un fenomeno molto comune che interessa uomini e donne. Le teorie su cosa questo rappresenti sono numerose, così come anche i significati che gli vengono attribuiti.

Nel nostro articolo cercheremo di spiegare il senso di questo sogno e i motivi a cui è connesso!

Indice dell’articolo

  1. Cosa vuol dire sognare di perdere i capelli?
  2. Sognare di perdere i capelli perché cadono davvero
  3. Conclusioni: sognare di perdere i capelli può avere tanti significati

Cosa vuol dire sognare di perdere i capelli?


Non esistono spiegazioni definitive, ma è sicuro che i capelli rivestono un ruolo fondamentale nella nostra vita, poiché simboleggiano la forza di volontà, della ragione e dei pensieri.

I significati del sognare di perdere i capelli possono essere:

  • paura di invecchiare;
  • perdita dell’autostima;
  • senso di impotenza;
  • sensazione di perdita di potere e di controllo;
  • perdita di energia e appetito sessuale;
  • paura di diventare meno attraenti.

Bassa autostima

Capita spesso che le persone con una bassa autostima sognino di perdere i capelli, poiché questi rappresentano la sicurezza e la normalità che non pensano di meritare.

Tali soggetti tendono ad avere un’immagine distorta di loro stessi, la quale si manifesta anche durante i sogni. Sognare di perdere i capelli a ciocche o di diventare calvi non è altro che un riflesso del modo in cui queste persone si vedono.

Paura di invecchiare

L’interpretazione più comune del sognare di perdere i capelli riguarda la paura inconscia di invecchiare, perché il diradamento è uno dei segni più evidenti dell’età che avanza.

La perdita dei capelli, infatti, è difficile da nasconde e crea disagio in molte persone. Fare questo sogno è molto comune per coloro che stanno entrando in una nuova fase della vita, a prescindere dall’età. 

Senso di impotenza

Un altro possibile significato del sognare di perdere la chioma è una sensazione di impotenza. Molte persone che vivono situazioni di disagio e conflitto fanno spesso questo sogno.

foto di un uomo che soffre di prurito alla testa e non sta bene

In tal caso, una buona idea potrebbe essere quella di tenere un diario, così da poter individuare e analizzare quelle situazioni potenzialmente nocive. 

Paura di diventare meno attraenti

Una chioma folta e rigogliosa simboleggia da sempre la gioventù, la vitalità e il vigore, oltre che una fonte di attrazione e desiderio. Secondo Sigmund Freud, infatti, i capelli rappresenterebbero un simbolo di sessualità.

Non importa il taglio di capelli, una chioma folta è sempre considerata un simbolo di salute e bellezza. Quando le persone invecchiano, i capelli si assottigliano, diventano fragili e cadono. Ciò rappresenta un segno di decadimento e fragilità. È possibile, dunque, che chi sogna i capelli cadere ha paura di perdere virilità e vigore sessuale.

Non è detto, però, che sognare di perdere i capelli abbia sempre un significato negativo. Il sogno potrebbe infatti rappresentare una forte voglia di cambiamento e la volontà di mostrarlo al mondo intero.

Sognare di perdere i capelli perché cadono davvero


Il sogno di perdere i capelli può essere dovuto anche al fatto che questi stanno cadendo davvero. In questo caso, il sogno rappresenta una valvola di sfogo dello stress.

In caso di caduta dei capelli, esistono diverse soluzioni:

  • finasteride: compresse che bloccano la calvizie;
  • minoxidil: schiuma o lozione da applicare sul cuoio capelluto;
  • trapianto di capelli: prelievo e impianto di unità follicolari sane nelle zone affette da calvizie.

Minoxidil e finasteride hanno dimostrato di essere efficaci, ma presentano due svantaggi. Il primo è legato al fatto che una volta smessa la cura, la calvizie tornerà allo stato iniziale, mentre il secondo è connesso ai loro effetti collaterali, a volte anche gravi.

Il trapianto di capelli, invece, rappresenta l’unica soluzione definitiva, poiché i follicoli prelevati e impiantati non sono soggetti all’alopecia androgenetica e, quindi, non cadranno più.

Conclusioni: sognare di perdere i capelli può avere tanti significati


Sognare di perdere i capelli può avere diversi significati che possono essere legati alle emozioni, al corpo o alla mente. Questi sogni hanno molta importanza, poiché rappresentano una connessione diretta con il nostro mondo interiore.

Il sogno, quindi, può aiutare a mettere in evidenza una situazione particolare e a rendere più semplice trovare la causa del proprio malessere. In questo modo, si può capire il problema e cercare di risolverlo. 

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.